sabato 21 Dicembre, 2024
11.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Nel 1938 la Samsung è stata fondata in Corea, ma prima svolgeva un’altra funzione

Samsung è stata fondata il primo marzo del 1938, l’azienda sudcoreana è uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi elettronici. Samsung è specializzata nella produzione di un’ampia varietà di elettronica di consumo e industriale, inclusi elettrodomestici, dispositivi un  multimediali digitali, semiconduttori, chip di memoria e sistemi integrati. È diventato uno dei nomi più riconoscibili nella tecnologia e produce circa un quinto delle esportazioni totali della Corea del Sud.

La Samsung è stata fondata come negozio di alimentari il 1 marzo 1938: ecco la storia

Samsung è stata fondata come negozio di alimentari il 1 marzo 1938 da Lee Byung-Chull . Ha iniziato la sua attività a Taegu, in Corea, commerciando noodles e altri prodotti prodotti dentro e intorno alla città ed esportandoli in Cina e nelle sue province. (Il nome dell’azienda deriva dal coreano per “tre stelle”).

Dopo la guerra di Corea, Lee ha ampliato la sua attività nel settore tessile e ha aperto il più grande lanificio della Corea. Si è concentrato molto sull’industrializzazione con l’obiettivo di aiutare il suo paese a riqualificarsi dopo la guerra. In quel periodo la sua attività beneficiò delle nuove politiche protezionistiche adottate dal governo coreano, il cui scopo era aiutare i grandi conglomerati nazionali ( chaebol) proteggendoli dalla concorrenza e fornendo loro un facile finanziamento.

Alla fine degli anni ’50 la società acquisì tre delle più grandi banche commerciali della Corea, nonché una compagnia di assicurazioni e società che producevano cemento e fertilizzanti. Samsung negli anni ’60 acquisì più compagnie assicurative, una raffineria di petrolio, una società di nylon e un grande magazzino .

Durante gli anni ’70 l’azienda ha ampliato i suoi processi di produzione tessile per coprire l’intera linea di produzione, dalle materie prime fino al prodotto finale, per competere meglio nell’industria tessile. Sono state fondate nuove filiali come Samsung Heavy Industries, Samsung Shipbuilding e Samsung Precision Company (Samsung Techwin). Inoltre, nello stesso periodo, l’azienda ha iniziato a investire nell’industria pesante, chimica e petrolchimica, fornendo all’azienda un promettente percorso di crescita.

È entrata per la prima volta, nel settore dell’elettronica nel 1969 con diverse divisioni incentrate sull’elettronica. I loro primi prodotti furono i televisori in bianco e nero. Durante gli anni ’70 l’azienda iniziò ad esportare prodotti di elettronica per la casa all’estero. A quel tempo era già un importante produttore in Corea e aveva acquisito una partecipazione del 50% in Korea Semiconductor.