mercoledì 15 Gennaio, 2025
5.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Radio Italia solomusicaitaliana nasce il 26 febbraio 1982

Radio Italia solomusicaitaliana nasce nel 1982, il 26 febbraio per opera di Mario Volanti, musicista, speaker e direttore della radio. Quest’ultima trasmette principalmente brani italiani per celebrare gli artisti e la musica del nostro paese.

L’emittente conquista in breve tempo la scena musicale e si posiziona subito tra le prime cinque radio commerciali più ascoltate in Italia con più di 5 milioni di ascoltatori in media.

La radio viene fondata nel 1982. Nel 1990 Audiradio consacra Radio Italia come la più ascoltata nel paese. Il 1996 è un anno importante per questa emittente radiofonica, che riesce ad acquisire Radio 105 Classic. Dal 2002 la radio è disponibile anche in streaming.

Gli artisti italiani si rivolgono alla radio per promuovere i loro album in uscita. I singoli vengono proposti intensamente per una o due settimane in rotazione musicale.

Radio Italia solomusicaitaliana è stata la prima ad aver organizzato concerti sul territorio. Ha organizzato moltissimi eventi nelle più belle piazze d’Italia.

Inoltre è legata al mondo dello sport in quanto è radio ufficiale della FIGC. Dal 2006 trasmette da Casa Azzurri durante gli Europei e i Mondiali di calcio.

Nel 2012, per festeggiare i suoi 30 anni di attività, l’emittente radiofonica organizza un concerto live, a Milano, in Piazza Duomo. Il concerto ha un tale successo da convincere ad organizzarlo ogni anno, sempre nel medesimo luogo del capoluogo lombardo e nella medesima stagione primaverile.

Stando ai dati di ascolto annuali del 2019, Radio Italia è la quarta radio più ascoltata d’Italia, alle spalle di RTL 102.5, RDS e Radio Deejay.

L’obiettivo della radio è quello di promuovere e far ascoltare la musica italiana sia a livello nazionale che internazionale attraverso eventi che riguardano qualsiasi artista con generi musicali molto diversi tra loro, tra cui principalmente il pop.

L’emittente è molto attiva anche sui social. Possiede infatti un profilo Twitter, Instagram, Facebook e persino Tik Tok.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.