lunedì 25 Novembre, 2024
6.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Bonus psicologo: finalmente diventa realtà

Il Bonus psicologo sarà una novità del Decreto Milleproroghe.

Un piccolo ma significativo passo avanti, su un argomento ancora considerato tabù da molti, ma verso cui converge una parte dei fondi stanziati dal Governo. C’è ottimismo, lo ha espresso anche il Ministro della salute Roberto Speranza, per una risorsa che potrà dare un notevole contributo.

Il bonus psicologico è un tema delicato che il governo sta affrontando in questi ultimi giorni.

Ci stiamo lavorando, già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione. Ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale”. Ha dichiarato il Ministro Speranza.

Secondo quanto è circolato nelle ultime settimane dalla prima bocciatura della legge, nel dicembre del 2021, i fondi stanziati ammontano a 20 milioni di euro. Una cifra iniziale, che rappresenta un vero e proprio segnale. La battaglia sulle risorse però non è conclusa: le forze politiche infatti chiedono uno stanziamento superiore.

I fondi stanziati saranno destinati al rafforzamento del bonus psicologico nel tempo ma anche ai consultori e le strutture territoriali che si occupano di assistenza psicologica e salute mentale.
Probabilmente si potrà accedere al bonus tramite i parametri dell’ISEE e sarà erogato come voucher.

Il voucher potrebbe essere di 200€: per i redditi inferiori ai 15mila euro sarebbe erogato interamente, mentre per quelli fino a 45mila euro la cifra andrebbe a scalare.

Bonus psicologo: contrastare gli effetti della pandemia 

Dunque, il Decreto Milleproroghe oltre a stanziare fondi per l’edilizia, darà uno slancio anche alle questioni di tipo psicologico. In realtà il Decreto rappresenta un vero e proprio banco di prova per il Governo, soprattutto per quanto concerne maggioranza di governo ed opposizioni.

Il bonus psicologico è stato stanziato per dare sostegno a quanti hanno risentito degli “effetti” della pandemia.

Il quadro italiano mostra una doppia identità: da una parte le persone che hanno sospeso le cure dallo psicologo per problemi economici legati alla pandemia, dall’altra chi invece ha subito i “danni” emotivi relativi al lockdown.

Non solo giovani, ma anche bambini e anziani, dichiarano di convivere con ansia e panico.

L’allarme da questo punto di vista arriva anche dall’Ordine degli psicologi, che ha descritto una situazione grave e preoccupante: 8 italiani su 10 hanno sviluppato un certo malessere psicologico, e 2 italiani su 10 presentano disturbi mentali in senso stretto.

Ecco quindi che un bonus come quello stanziato dal Governo Draghi, assume una notevole risonanza in un contesto molto complicato.

Ricordiamo che inizialmente i fondi per finanziare il sostegno non erano previste dalla manovra approvata a dicembre. Poi, col pressing di Pd e Cinque stelle, la direzione è cambiata.

Nelle prossime ore dovrebbe essere depositato il testo dell’emendamento, ma per capire quale sarà la procedura da seguire per fare domanda

È bene precisare che in realtà in alcune  regioni il bonus psicologo è già presente; tra queste il Lazio che ha finanziato autonomamente un fondo da 10,9 milioni di euro per aiutare i giovani. Anche la Lombardia, la Campania e il Comune di Rimini si stanno muovendo in questa direzione.

Dopo un percorso tortuoso e una iniziale battuta d’arresto, finalmente il Bonus psicologo sembra tramutarsi in realtà.