giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Nasce ad Asti il 16 gennaio 1749 il drammaturgo Alfieri

Vittorio Alfieri nasce ad Asti il 16 gennaio del 1749 ed è stato un rinomato scrittore, drammaturgo, altresì attore e poeta. Vittorio Alfieri è una eccellenza italiana.

Nasce da una famiglia ricca di Asti e questo sicuramente gli ha permesso di potersi appassionare e dedicare alla letteratura. Inizia i suoi studi presso “La Reale Accademia di Torino”, prosegue poi con una serie di viaggi per tutta l’Europa. Il viaggio per lui era terapeutico sentiva il bisogno di spostarsi per ricercare un fine, dare un senso alla sua vita, infatti era permeato da un senso di scontentezza ed irrequietezza.

La sua scontentezza acquisisce ancor di più rilevanza quando, tornato a Torino, ha un incontro con la marchesa “Gabriella Turinetti” e con ella inizia un rapporto travagliato e doloroso.

Il suo rifugio lo ha sempre trovato nella letteratura, e questo momento buio e tormentato lo ha portato nel 1774 a scrivere la tragedia “Antonio e Cleopatra”. Tragedia consta di 5 atti e portatrice di notevole successo per il drammaturgo Alfieri.

Alfieri ha passato la sua vita nella continua ricerca della libertà, della diversità. Il suo scopo era quello di fuggire e sfuggire dalla noia e dall’insoddisfazione.

Vittorio Alfieri ha composto diciannove tragedie. Saul (composta nel 1782) e Mirra (composta tra il 1784 ed il 1786) sono tra le più rinomate e celebri . In particolare Saul ( in ebraico significa richiesto) tragedia tra quelle più amate dal drammaturgo stesso.

L’opera è tratta dalla Bibbia e parla delle ultime ore di Saul, ovvero primo Re d’Israele. Il Regno di Saul è importante perché sembra “che abbia segnato il passato da una società tribale ad una statale”.

Fra le frasi più celebri del poeta Alfieri troviamo “Vòlli e vòlli sèmpre e fortissimaménte vòlli”. Questa celeberrima frase rimanda all’impegno che Vittorio Alfieri prese con sé stesso, ovvero quello di compiere ogni sforzo con l’obiettivo di diventare un autore tragico. Ricordiamo Vittorio Alfieri e prendiamo questa frase come esempio, ovvero fare di tutto pur di riuscire a realizzare il nostro sogno più grande.