Il meteo di questo mese di gennaio, sembra non essere secondo gli esperti, in linea con le proiezioni stagionali. Dopo i giorni di caldo anomalo su tutta l’Italia, sembra che qualcosa stia per cambiare.
Meteo: l’andamento in Campania
Campania, ancora qualche giorno di sole, poi previsto il ritorno del maltempo da Nord a Sud.
L’anticiclone africano che sta interessando tutta la Penisola e non solo la Campania, secondo i meteorologi ha le ore contate; Il gigante africano porterà ancora tanta nebbia al Nord e nubi basse (cielo coperto) lungo le coste e sulle regioni centrali.
Le cose muteranno da mercoledì quando le correnti instabili nordatlantiche riusciranno a rimandare l’alta pressione nelle sue terre d’origine dando luogo ad una perturbazione atlantica che farà da apripista all’irruzione di aria fredda attesa dal giorno della Befana, giovedì 6 gennaio.
A seguire una forte ondata di maltempo con temperature rigide e decisamente in media coi valori stagionali. Dunque non solo forti piogge e vento intenso, ma tanto freddo, soprattutto nelle zone interne della Campania.
I rovesci temporaleschi e piuttosto isolati, non dovrebbero destare preoccupazione, ma la situazione climatica della Regione Campania cambierà radicalmente, dopo questa pausa “calda”.
Martedì 4 gennaio, è prevista alta pressione al Sud; cielo molto nuvoloso o localmente coperto in Campania, sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.
Temperature stabili, venti in rotazione a Libeccio, mari da poco mossi a mossi.
Considerando fattori climatici come il vento, l’umidità e altre condizioni meteo, la temperatura percepita sarà di 12°C.
A mezzogiorno: La temperatura sarà di 15°C e la temperatura percepita sarà 14°C. Il tasso di umidità toccherà il 74%.
In serata, le temperature previste si aggireranno intorno ai 15°C.
La probabilità di rovesci è pressoché nulla.
La situazione meteo da domani 4 gennaio cambierà a partire dal Nord, e progressivamente la perturbazione si estenderà anche su altre regioni. Inizialmente il Nord sarà colpito da forti piogge e un iniziale calo termico, e dall’Epifania la situazione di instabilità caratterizzerà quasi tutta la Penisola.
Prevarrà una nuvolosità irregolare, soprattutto sulle regioni centrali, mentre a partire dal Nord le temperature gradualmente inizieranno a scendere.