Le festività natalizie e l’avvento dell’anno nuovo sono occasioni di ritrovo in famiglia.
Dove ci si ritrova per chiacchierare con nipoti e parenti? Certamente intorno ad una tavola.
Le abbuffate delle festività sono due facce della stessa medaglia.
Tanto amati i pranzi ed i cenoni, e tanto odiati il senso di pesantezza e gonfiore causati dalle grandi mangiate.
Ecco qualche consiglio che ci ha offerto “l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri” per mantenersi in salute e non sentirsi troppo in colpa dopo le feste a causa dei chili presi.
– “La moderazione è il vero trucco per non sgarrare troppo, ma ci sono altri accorgimenti da poter mettere in pratica?”
Gli esperti affermano che, oltre a controllare la quantità di cibo che ingeriamo, dobbiamo controllare altri “comportamenti” ritenuti errati.
Mangiare troppo velocemente, fumare fra un pasto e l’altro, avere un comportamento sedentario dopo il pasto, questi sono tutti fattori da ricordare e prendere in considerazione.
Gli esperti ci consigliano di fare movimento. É sempre la soluzione ottimale fare attività fisica, dobbiamo cercare di non gettarci a capofitto sul divano poichè potrebbe esserci il rischio di voler mangiare ancora. Anche il periodo che stiamo vivendo non ci aiuta, – “lo stress è nemico della salute”.
Se è vero che “il cibo allevia i dispiaceri della vita” non bisogna esagerare. Il Natale, il Capodanno e le sue abbuffate ci hanno messo e mettono ancora a dura prova.
Altri consigli, che ci danno gli esperti, post feste, per sentirci meno gonfi è di
dimezzare la quantità dei carboidrati; evitare di saltare i pasti (corretto e opportuno fare spuntini a base di frutta fresca).
Gli esperti affermano che gli alimenti migliori per poter sgonfiare la pancia sono i finocchi, con proprietà digestive e diuretiche, i broccoli, l’insalata, lo yogurt, il salmone, i carciofi.
Consumare tante tisane ed infusi come rimedio efficace e naturale. “Considerato come un vero e proprio medicinale naturale” è anche il Tè verde.
Ricordiamo questi preziosi consigli per superare anche le abbuffate dell’anno nuovo.