lunedì 25 Novembre, 2024
6.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Corea del Sud e Israele approvano l’uso della pillola Pfizer

La Corea del Sud ha approvato l’uso di emergenza della pillola per il trattamento orale del coronavirus Paxlovid di Pfizer.  A riportarlo è Yonhap news, citando il ministero della sicurezza alimentare e dei farmaci del Paese.

Questo ha convocato un gruppo di esperti per esaminare la sicurezza e l’efficacia di Paxlovid ritenendo che la pillola sia necessaria per affrontare l’attuale crisi della salute pubblica.

Analizzando i risultati delle prove sulla somministrazione della pillola, si nota come Paxlovid di Pfizer ha ridotto significativamente il rischio di ospedalizzazione o morte nei pazienti ad alto rischio di sviluppo della forma grave della malattia.

La Corea del Sud, negli ultimi giorni, soprattutto, sta infatti conoscendo un preoccupante record di pazienti positivi al Covid con sintomi gravi. I casi di Omicron sono ancora poche centinaia, ma il timore è che questi crescano rapidamente. Secondo i dati della Kdca, l’82,3% della popolazione della Corea del Sud ha completato il ciclo vaccinale primario e il 27,9% ha ricevuto la dose booster.

La Corea del Sud, inoltre, per fronteggiare l’attuale crisi ha ripristinato anche gli orari di chiusura obbligatori per caffè, ristoranti, cinema e altri luoghi pubblici mentre le riunioni private devono essere limitate a quattro persone.

Anche la Cina segnala un picco di nuovi casi di positività. Gli abitanti possono lasciare le proprie case solo in casi eccezionali e proseguono i test di massa.

In Istraele, oggi, al Sheba Hospital di Tel Aviv, inizia una ricerca sull’efficacia di una quarta dose di vaccino contro il covid. Tutti i 150 medici in servizio che lo scorso 20 agosto avevano ricevuto la terza dose, riceveranno la quarta dose di Pfizer/BioNtech: “Esamineremo gli effetti della quarta dose di vaccino sul livello degli anticorpi, sulla prevenzione del contagio, e sulla sua sicurezza”, ha spiegato il direttore del reparto virologia, Gili Regev-Jochai. Dalla scorsa settimana sono iniziate le vaccinazioni con la quarta dose in Israele tutte le persone di più di 60 anni e i dipendenti di strutture sanitarie.

Nel frattempo anche il ministero della Sanità ha dato una autorizzazione di emergenza per l’uso del farmaco orale Paxlovid della Pfizer contro la malattia.