Il Menù della vigilia di natale come tradizione comanda.
Non è vigilia di natale se non abbiamo sulle nostre tavole i prodotti tipici del cenone più magico dell’anno!
E Dunque stasera affidatevi alla tradizione con grande amore e dedizione.
Con radici nel cristianesimo, l’usanza vuole che le ricette per il Cenone tradizionale del 24 di dicembre siano a base di pesce: anguilla, baccalà, capitone e poi salmone, crostacei, gamberi e gamberoni, gratin, pesci al forno, e così via – una vera festa del mare a tavola!
Non scoraggiatevi, l’importante per la riuscita di questi piatti è la qualità: se il pesce è fresco, freschissimo, la ricetta sarà un successone – e lo stesso vale per crostacei e compagnia bella.
E poi il mondo del mare è eclettico e svariato, ce n’è per tutti i gusti: c’è chi non può non mettere a tavola il fritto, c’è chi osa i finger food, chi esalta la tradizione e chi invece ama sperimentare.
Noi abbiamo scelto le migliori ricette di pesce e creato il nostro personale menù della Vigilia dal quale potete trarre ispirazione.
Andiamo per ordine:
Scopriamo nel dettaglio tutti i protagonisti d’eccellenza del menù per la vigilia:
Si parte con pizza di scarole o l’altra simpatica variante scarole e salsiccia.
Carrellata di antipasti: trionfo di affettati e formaggi, insalata di rinforzo, insalata di mare, olive, salmone e alici marinate, ostriche.
Primo piatto: i protagonisti sono gli spaghetti a vongole oppure paccheri a vongole.
Secondo piatto: sua maestà baccalà! Infarinato e fritto e frittura mista di gamberi e calamari, capitone fritto e gamberoni al forno.
Passiamo ai dolci tipici: mostaccioli, roccocò, struffoli, cassate, cannoli, taralli, pastiera, pandoro, panettone tradizionali o variegati.
Infine il cosiddetto e volgarmente chiamato a Napoli: “o ‘spasso” che prevede il digestivo e il caffè, ossia frutta secca, castagne, frutta di stagione, ecc..
Non ci resta che augurarvi buona vigilia e soprattutto buon appetito il menù è servito!!