L’embrione di “baby dinosauro” è stato trovato da un team di scienziati in Cina.
L’embrione è stato sopranominato “Baby Yinglang”.
Ritrovato in Cina nelle rocce “del tardo Cretaceo di Gangzhou”, precisamente nel sud della Cina.
Si tratta di un embrione che risale a 72-66 milioni di anni fa. Conservato perfettamente all’interno di un uovo di dinosauro fossilizzato .
Gli scienziati che hanno fatto questa meravigliosa e sublime scoperta sono un team internazionale, sotto la guida della squadra c’è “L’Università di Birmingham” e “L’Università cinese di geoscienze”di Pechino.
Tra tutti gli embrioni trovati è quello che risulta più completo e più conservato.
Gli scienziati affermano “Unico tra gli embrioni di dinosauro conosciuti, che ha la testa sotto il ventre, affiancata dalle zampe, mentre la schiena segue la curvatura del guscio. Questa posizione non è mai stata ritrovata in precedenza ed è simile a quella degli attuali embrioni degli uccelli.”
Si stima che la sua lunghezza, dalla testa alla coda, sia di 27 centimetri. E il baby dinosauro si trova all’interno di un uovo di ben 17 centimetri.
Il Professore Steve Brussatte dell’Università di Edimburgo, parte del team di ricerca, ha dichiarato “Questo embrione di dinosauro all’interno del suo uovo è uno dei fossili più belli che io abbia mai visto. Questo piccolo dinosauro prenatale sembra proprio un uccellino rannicchiato nel suo uovo, questa è un’ulteriore prova del fatto che molte caratteristiche degli uccelli di oggi (moderni) si sono evolute prima nei dinosauri, loro antenati”.
Il “Baby Yinglang” trovato in Cina è stato identificato come un oviraptosauro , definito infatti “in base al suo cranio profondo e sdentato”.
Il team di scienziati afferma ancora ” siamo molto entusiasti della scoperta di Baby Yinglang è conservato in ottime condizioni, soprattutto questa scoperta ci aiuta a rispondere a molte domande sulla crescita e soprattutto sulla riproduzione dei dinosauri”.
Il baby dinosauro è una scoperta molto interessante per tutti e molto entusiasmante.