sabato 23 Novembre, 2024
13 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

La giornata Internazionale della solidarietà Umana si celebra il 20 Dicembre

Il 20 dicembre si festeggia la Giornata Internazionale della solidarietà umana, la quale fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005. La giornata celebra la solidarietà come il valore fondamentale e universale più importante che dovrebbe essere alla base delle relazioni.

Si è affermata la necessità per tutte le nazioni di collaborare ed essere solidali tra di loro, di lavorare per obiettivi per un futuro più sicuro e prospero. Essa è sempre alla base nella ricerca di soluzioni del mondo per varie dinamiche.

International Human Solidarity Day, celebrata appunto il 20 dicembre, è stata istituita per ricordare l’importanza della solidarietà e lo sviluppo sociale nel mondo. La giornata serve per ricordare l’importanza di essa e per il raggiungimento degli accordi internazionali sullo sviluppo sociale.

Insegnare la generosità ai bambini, partecipare attivamente alle iniziative solidali e aiutare chi è in difficoltà. Il contribuire al diffondersi di questo valore lo rende più universalmente possibile.

Le testimonianze di altruismo e le iniziative benefiche ricordano bene questo valore. Il mondo è ancora pieno di disuguaglianze, causa di disagi, tensioni e sofferenze. Le Nazioni Unite sono fermamente convinte che la solidarietà sia uno dei valori fondamentali delle relazioni internazionali nel 21° secolo.

Si tratta, dunque, un valore straordinario, in grado di unire le persone che possono opporsi alle ingiustizie. “La solidarietà rende gli individui difficilmente controllabili e impedisce che diventino un soggetto passivo nelle mani dei privati” – Noam Chomsky.

Il 20 dicembre viene anche ricordato come giornata in concomitanza con la data della creazione del Fondo di Solidarietà Mondiale del 2002, con lo scopo di realizzare programmi d’azione e promuovere lo sviluppo umano, nelle parti più povere del mondo.

La solidarietà è uno dei diritti inviolabili dell’uomo, come base della convivenza sociale e dell’accettazione. Per quanto occorrano ricerche e approfondimenti, l’idea di un legame tra intelligenza e altruismo è affascinante.