La Giornata Internazionale per la tolleranza si celebra il 16 Novembre. La giornata venne proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1996 dopo l’adozione della Dichiarazione dei Principi sulla tolleranza, e alla fine del primo anno per la tolleranza indetto dall’ONU.
La Dichiarazione definisce la tolleranza in termini di rispetto e apprezzamento della varietà delle culture mondiali, il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo.
La tolleranza viene esplicitata come un dovere morale dell’individuo, ma anche come parametro fondamentale nell’orientare l’attività degli uomini, dei gruppi e degli Stati, che hanno il dovere di contrastare l’intolleranza, promuovendo il dialogo ed il confronto. È necessario garantire e creare una matura consapevolezza sul tema e tutelando la libertà di informazione ed il pluralismo.
La Giornata Internazionale della tolleranza è dichiarata dall’UNESCO nel 1995 per celebrare i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani e fu approvata dalle Nazioni Unite nel 1948.
Un anno dopo il ’95 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato gli Stati dell’ONU ad osservare la Giornata internazionale della tolleranza e si celebra il 16 novembre.
Nel 1995, per l’Anno delle Nazioni Unite per la tolleranza e nell’anniversario della nascita di Mahatma Gandhi, l’UNESCO ha creato un premio per promuovere la tolleranza e la non violenza.
Il premio viene assegnato ogni due anni nella Giornata Mondiale della Tolleranza. Il premio può essere conferito a istituzioni, organizzazioni o persone che hanno contribuito in modo meritevole ed efficace alla tolleranza.
Sono organizzate delle conferenze e festival in occasione della Giornata internazionale della tolleranza.
L’intolleranza è spesso sinonimo di ignoranza e paura. Queste emozioni si “apprendono” per imitazione sin da piccoli. Perciò, bisogna porgere all’attenzione all’’educazione della tolleranza e dei diritti umani. Bisognerebbe trasmettere ai bambini il valore della solidarietà.
Il 16 Novemre, la Giornata della Tolleranza, è antidoto all’odio e alla discriminazione. La tolleranza è denominato il collante dei popoli, la risorsa per un agire comune e costruttivo verso il futuro.