giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Perché la zucca è simbolo di Halloween?Sapete tutto sulla festa più”macabra”dell’anno?

Perché ad Halloween non si vedono altro che zucche?

Per il loro colore? Per la loro forma?

C’è una storia molto più lunga da raccontare, anche se la nostra cultura ha sposato quarta festa da tempo non è stata di certo una nostra scoperta, ma un uso e consumo prevalentemente americano.

Scopriamo insieme alcuni dettagli che sicuramente molti lettori non conosceranno.

Halloween è una festa di origine celtica. Per capire perché si festeggia, infatti, bisogna ricostruire il significato che questo avvenimento aveva nell’Irlanda pagana. Qui, più di 3mila anni fa, il festival di Samhain, l’antico capodanno celtico, veniva celebrato tra il 31 ottobre e il 1 novembre nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, per segnare l’inizio dell’inverno.

Era una notte magica, perché, stando alle credenze, in questa occasione le barriere tra il mondo dei morti e quelli dei vivi erano annullate e i cari defunti potevano tornare sulla terra, a visitare i posti un tempo e loro cari.

Halloween si festeggia ogni anno la sera del 31 ottobre. È una festa piuttosto sentita negli USA che però comincia a spopolare anche in Europa. Ma non c’è da stupirsi: sebbene in tanti credano che Halloween sia una celebrazione nata in America, le sue origini vanno cercate proprio qui, nel vecchio continente. E sono antichissime. Anche la tradizione di intagliare le zucche ad Halloween è stata diffusa in America dagli immigrati irlandesi, che in patria erano soliti decorare le rape e le patate. Una volta arrivati oltreoceano, però, si accorsero che lì l’ortaggio era più piccolo, impossibile da usare per i loro scopi. Scoprirono però che le zucche erano grandi, facili da coltivare e da intagliare.

Anche i menù cambiano e tutti sarà a base di zucca, anche torte o piatti salati, gli americani tengono molto a mantenere la festa intatta e culturalmente investono tanto.

Nella cultura italiana questa festa non è prevista ma ne siamo così affascinati che l abbiamo “adottata” e portata anche nelle nostre abitudini. Domani sera pronti a mascherarci e passare una notte da paura?? Halloween è alle porte..dolcetto o scherzetto? Perché c’è questo modo di dire? Nella cultura americana è la frase di rito dei bambini che bussano travestiti alle porte,  diventata di tendenza anche qui nella tenebrosa notte delle streghe, Halloween! Buona serata e state attenti…