venerdì 22 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente

L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), e tutti Paesi celebrano la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Paziente.

Questa giornata coincide con la” Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” . Quest’ultima promossa dal Ministero della Salute, dall‘Istituto Superiore di Sanità, dall’Agenzia Italiana del Farmaco, dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. 

Queste due giornate coincidono. E convivono il 17 settembre all’insegna del diritto alla salute.

La World Patient Safety Day è stata istituita, nel maggio 2019, dalla 72esima Assemblea Mondiale della Sanità. 

Gli obiettivi principali di questo girono sono: migliorare la comprensione globale della sicurezza dei pazienti, aumentare l’impegno pubblico nella sicurezza dell’assistenza sanitaria e promuovere azioni globali con lo scopo di migliorare la sicurezza dei pazienti e ridurre i rischi e i danni di questi ultimi.

Il tema scelto dall’Oms per il 17 settembre 2021 è “l’assistenza materna e neonatale sicura”. Un tema che mette in evidenza e pone l’attenzione sullo stato di salute psico-fisico. Dinamiche alle quali potrebbero essere sottoposte donne e neonati quando ricevono delle cure non sicure.

Sono questi gli obiettivi per al Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente del 2021:

  1. Aumentare la conoscenza a livello globale sui temi della sicurezza materna e neonatale;
  2. Aumentare la sicurezza materna e neonatale, coinvolgendo più parti interessate a mettere in atto strategie innovative ed efficaci;
  3. Permettere a tutti di potersi garantire le cure materne e assistenza neonatale.

Si garantisce inoltre:

  1. un percorso sicuro dal primo contatto al post-parto;
  2. una risposta rapida nelle situazioni critiche;
  3. il mantenimento e lo sviluppo di pratiche per la sicurezza e iniziative innovative.

Il 17 settembre di ogni anno si celebra la sicurezza del paziente, la World Patient Safety Day. Con ogni anno una tematica particolare e ben precisa si possono davvero raggiungere cambiamenti importanti per l’affermazione dei diritti dei pazienti.

In questa giornata possiamo documentarci più approfonditamente sul tema scelto dall’Oms ed essere fiduciosi nelle strategie che verranno proposte e adottate.