domenica 24 Novembre, 2024
11.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

26 agosto 1789: nacque Oronzo Gabriele Costa

Oggi, 26 agosto ricorre l’anniversario della nascita di Oronzo Gabriele Costa. Egli nacque nel 1789 ad Alessano, in provincia di Lecce e morì a Napoli il 7 novembre 1867.

Importante studioso e scrittore, egli pubblico i suoi studi in vari settori delle Scienzae Naturali.

Imponente è la sua Paleontologia del Regno di Napoli, pubblicata in tre parti negli anni 1853 – 1864, di straordinaria importanza anche l’opera Studi sopra i terreni ad Ittioliti dalle province napoletane, scritta negli anni 1862 – 1867 e divisa in quattro parti.

Con il figlio Achille è stato autore della Fauna del Regno di Napoli, un’opera fondamentale nel campo delle scienze naturali.

Appassionato di scienze, nel 1808 si trasferì a Napoli per studiare. Qui si appassionò all’astronomia, grazie anche alla vicinanza al suo maestro padre Barnaba Oriani.

Si laureò in medicina nel 1820.

In seguito tornò a Lecce, dove frequentò lo studio di Pasquale Manni, che lo avvicinò allo studio della Botanica e della Storia Naturale. Fu in questo periodo che raccolse numerosi campioni naturalistici del Salento, creando un piccolo Museo.

Negli anni ‘20 fondò il Giornale metereologico economico, che aveva lo scopo di sostenere la trasformazione dell’economia da agraria in industriale.

Nel 1824 tornò nella cittadina partenopea, dove ebbe significativi riconoscimenti per la sua attività scientifica e divenne membro dell’Accademia Reale delle Scienze e dell’Accademia Pontaniana.

In seguito ai vari riconoscimenti, nel 1831 Oronzo Gabriele Costa fu incaricato dal governo borbonico di osservare il dilagare del colera nelle province austriache.

Gli venne offerta una cattedra all’Università di Corfù ma, mentre si accingeva a partire, gli venne offerta la stessa anche dall’Università di Napoli, divenendo professore in Zoologia.

Fondò l’Accademia degli Aspiranti Naturalisti.

Venne accusato di aver preso parte alle rivoluzioni patriottiche del 1848 e il 6 novembre 1849 fu rimosso dall’incarico (ruolo che gli venne restituito in seguito) mentre l’Accademia degli Aspiranti Naturalisti veniva chiusa.

Oronzo Gabriele Costa morì nel 1867 in seguito a malattia polmonare. I funerali si tennero al municipio di Napoli.