Si narra che ci fu un tempo in cui, nel Borgo Santa Lucia di Napoli, un gruppo di pescatori diede vita ad un piatto destinato a restare nella storia culinaria della Campana: i purpetielli affugati! Nel resto d’Italia sono noti come polipetti affogati, e si tratta di gran lunga di uno dei piatti più gustosi e succulenti che ci sia.
I polipetti affogati, vengono letteralmente “affogati” nel sugo di pomodoro e nella loro acqua, che li rendono morbidi, teneri e saporitissimi. L’ideale sarebbe servirli accompagnati da crostoni di pane per un antipasto da numero, ma anche come condimento per una pasta da leccarsi i baffi. Una bontà unica, come tradizione partenopea comanda.
La Ricetta dei Polipetti Affogati
INGREDIENTI – quantità per 3/4 persone:
750 gr. di moscardini bianchi, da 150 gr ciascuno;
- 650 gr. di pomodori pelati qualità San Marzano;
- 3 spicchi d’aglio;
- 3 peperoncini piccanti;
- 1 tazzina di vino bianco secco;
- 6 cucchiai di prezzemolo fresco + qualche ciuffo per decorare;
- 6 cucchiai di olio evo;
sale.
Per decorare:
- 6 fettine di pane;
- 2 cucchiai di evo;
- 2 spicchi d’aglio;
- peperoncino piccante q.b (facoltativo);
qualche fogliolina di prezzemolo.
PROCEDIMENTO
- Cominciate dai polipetti: se avete a disposizione dei polipetti già puliti, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente. Altrimenti potete seguire queste indicazioni su come pulire il polpo. Una volta che i polipetti saranno pronti per essere cotti, mettete l’aglio sbucciato in una padella capiente, insieme all’olio e al peperoncino essiccato.
- Fate scaldare bene per 1-2 minuti, in maniera tale che l’olio possa insaporirsi bene con l’aglio e il peperoncino, ma facendo attenzione a non farli bruciare. A questo punto versate i polipetti e lasciateli scottare per 2-3 minuti a fuoco alto, girandoli di tanto in tanto.
- Sfumate con il vino bianco e girate i polipetti lasciandoli cuocere per ancora un paio di minuti. Aggiungete i pomodori pelati ed i rametti di prezzemolo, poi salate e pepate.
- Coprite la pentola con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti. Per verificarne la cottura fate la prova infilzandoli con una forchetta: se sono teneri significa che sono cotti a puntino. Togliete l’aglio, et voilà: i polipetti affogati sono pronti da servire!
Buon appetito!