Durante la stagione calda, il termine estate non combacia sempre con mare, non devono essere necessariamente due sinonimi. In particolare nelle località del sud Italia, essendo limitrofe alle distese d’acqua, vige il pensiero di trascorrere inevitabilmente una vacanza al mare. Eppure, numerosi sono i visitatori i quali si recano nei centri urbani di maggior incanto per ammirare ciascun loro angolo. Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino è Firenze, avvolta dal velo del suo meraviglioso passato.
Questo centro urbano è il capoluogo della Toscana ed è impregnata di sapere, ciascun chilometro quadrato è invasa da una nebbia culturale. Sorprendere è il fine principale di Firenze, con i suoi ammirevoli capolavori artistici, le affascinanti opere architettoniche e i colori sgargianti o tradizionali delle chiese. Caratteristiche di una città immensa, punzonata dal suolo glorioso passato. Emblema dell’arte rinascimentale, culla di uno scibile sconfinato.
Firenze: metafora della cultura italiana
Fulcro intorno al quale ruota l’essenza di Firenze è Piazza del Duomo, costituito dal complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore. Il complesso monumentale è caratterizzato anche dalla celebre cupola di Brunelleschi e dal Battistero di San Giovanni. Il Campanile di Giotto, il quale completa il tutto, è considerato un simbolo dell’architettura gotica fiorentina. Dietro al Duomo, si erge il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, luogo nel quale sono raggruppate le opere della Cattedrale.
Da non perdere è sicuramente l’itinerario nella Piazza della Signoria, polo storico della vita civile, la quale accoglie la Loggia dei Lanzi, risalente al ‘300. All’interno del piazzale sono presenti anche la Fontana di Nettuno e lo storico Palazzo della Signoria, meglio noto anche come “Palazzo Vecchio“, emblema della storia culturale fiorentina. Alcune opere costellano l’edificazione e le conferiscono maggiore bellezza.
Un’ulteriore costruzione fissata nella storia fiorentina è Ponte Vecchio, cosparsa di antiche botteghe orafe; attraverso questo percorso imboccato ed oltrepassando questo ponte, si giunge al quartiere di Oltrarno, una piazza appariscente, nella quale compare dirompente Palazzo Pitti. L’edificio, storica dimora delle famiglie dei Medici e dei Lorena, si innalza maestoso e lussuoso. Nelle zone limitrofe, si estende il Giardino di Boboli, incredibile parco in stile italiano.
Galleria degli Uffizi: la dimora dell’arte italiana
La maestosa Galleria degli Uffizi, uno dei musei più rilevanti sul pianeta, raccoglie alcune delle opere più importanti e più illustri dei maggiori artisti italiani. All’interno dell’edificio vi si trova la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli, escludendo i nuclei principali di capolavori di Giotto, Leonardo da Vinci, Caravaggio ed altri ancora. Il museo ospita una raccolta di opere d’arte inestimabili, provenienti dalla collezione personale della famiglia dei Medici. È diviso in differenti sale, allestite per scuole e per stili in ordine cronologico; all’interno della struttura, inoltre, le opere presenti risalgono al XVIII o XIX secolo.