Lunedì 7 giugno 2021 è la Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Si precisa che questa giornata è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Inoltre, è importante dire che per questa giornata sono molto importanti le agenzie specializzate:
- FAO, ovvero l’organizzazione delle nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura;
- OMS, cioè l’organizzazione mondiale della sanità.
Dunque, si evidenzia che tale giornata ha l’obiettivo di divulgare corrette informazioni sulla sicurezza alimentare e rendere i cittadini più consapevoli.
Infatti, questa Giornata mondiale è importante anche per fronteggiare i forti cambiamenti climatici in atto e creare sistemi alimentari sostenibili a livello mondiale.
In particolare, si precisa che il tema della giornata mondiale di quest’anno sarà “Cibo sicuro ora per un domani sano“. A tal proposito, si dà importanza a questa giornata perchè occorre sensibilizzare i cittadini su quanto sia fondamentale la sicurezza alimentare per persone, piante ed economie del nostro pianeta.
Pertanto, bisogna capire che la sicurezza alimentare è una responsabilità collettiva e tutti i cittadini devono svolgere un ruolo attivo, dunque anche:
- i governi,
- le industrie,
- i produttori,
- gli operatori economici,
- i consumatori.
Anche la pandemia dovuta al Covid-19 ha evidenziato ancora di più l’importanza di questa giornata mondiale.
Dunque, si evidenzia che secondo uno studio, le malattie a trasmissione alimentare colpiscono 600 milioni di persone ogni anno e di conseguenza rappresentano un grande rischio per la salute, in particolar modo per i bambini.
Inoltre, è doveroso ricordare che il tema della sicurezza alimentare è connesso all’affidabilità del sistema dei controlli. Pertanto, si precisa che in Italia, è il Servizio Sanitario Nazionale ad occuparsi della tutela dei consumatori sulla filiera alimentare attraverso:
- SIAN,
- SVET.
Questi ultimi sono afferenti ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL e sono supportati dagli istituti zooprofilattici sperimentali e le ARPA. Quella del 7 giugno 2021 sarà la terza Giornata mondiale in merito a tale tema.