Il 4 Giugno 1917 ci fu la prima cerimonia di consegna dei premi Pulizer. Il Premio Pulitzer è l’assegnazione tra i più famosi e prestigiosi riconoscimenti mondiali di giornalismo, fotografia, musica, letteratura e teatro. Il premio fu approvato nel 1903 ma solo il 4 giugno fu approvato da Joseph Pulitzer, noto editore e giornalista americano, il cui nome è ancora associato all’emergere del genere della “stampa gialla”.
Joseph Pulitzer creò una facoltà di giornalismo e stabilì il famoso premio per i profitti ricevuti dai giornali editoriali.
Tradizionalmente, il premio Pulitzer viene assegnato dai membri della Columbia University per risultati eccezionali nel campo della letteratura e del giornalismo. La dimensione del premio per la maggior parte delle nomination è un riconoscimento monetario di 10.000 dollari.
In totale, ci sono attualmente circa 25 nomination diverse, di cui 14 direttamente correlate al giornalismo. I premi per la letterature sono divisi in sei categorie ogni anno ricevono un’attenzione particolare.
Il Premio Pulitzer viene assegnato dal Consiglio di fondazione della Columbia University sulla base dei risultati dell’Advisory Board. È questo l’organo che ha il voto decisivo nel determinare i vincitori. I membri dell’Advisory hanno sviluppato i criteri di giudizio e merito.
Il Premio Pulitzer è un premio americano quindi, che può essere considerato come la più prestigiosa onorificenza nazionale per il giornalismo, per la letteratura e per la musica.
Il Premio è meritatamente considerato uno dei più ambiti. Per molti, è molto più dei soldi ricevuti. È un riconoscimento dei meriti, il valore del lavoro svolto. Allo stesso tempo, le controversie continuano a non cessare attorno a questa nomina. L’opinione pubblica è estremamente controversa e molte persone non sono sicure se sia necessario.
L’emergenza del virus, il Covid 19, ha cambiato le direttive anche per quanto riguarda i premi dei Pulitzer 2020, i più meritevoli sono in: giornalismo , assegnati per la prima volta tramite la piattaforma di YouTube. I riconoscimenti sono stati assegnati anche a testate giornalistiche, come New York Times e Washington Post, ma anche a piccoli giornali di provincia.