Qualora siate mai stati in Cilento, avrete sicuramente avuto l’occasione di gustare una formidabile ricetta locale: gli scialatielli alla cilentana.
Notoriamente, quando si parla di “scialatielli“, si pensa immediatamente alla tradizione amalfitana, che ne rivendica le prelibate origini.
La ricetta degli scialatielli alla cilentana, tuttavia, è più “casereccia” e semplice da preparare, ed è un piatto proveniente dalla tradizione contadina, che ne testimonia e racconta la storia.
Il paese d’origine è Perdifumo – paese situato nel cuore del Cilento – e la sua preparazione prevede un condimento semplice e genuino, a base di prodotti tradizionali e dal gusto molto deciso, come la vocazione del suo territorio. Insomma, un piatto per veri intenditori.
Vediamo insieme qual è la ricetta.
INGREDIENTI:
- 250 g di scialatielli;
- 100 g di pomodorini secchi;
- Una manciata di capperi dissalati;
- Acciughe q.b.;
- 1 spicchio di aglio;
- Mollica di pane q.b.;
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Per una ricetta fedele alla tradizione, si consiglia di preparare gli scialatielli a mano, in casa. Però, in caso non foste abili “impastatori”, non createvi scrupoli ad acquistare quelli di produzione industriale, presso gastronomie o supermercati.In caso scegliate di preparare da voi gli scialatielli, gli ingredienti sono i seguenti:
- 500 grammi di farina di semola;
- 3 uova;
- acquaPREPARAZIONE:
Per iniziare, trita insieme grossolanamente i pomodori secchi, i capperi e le acciughe, poi fai dorare lo spicchio d’aglio in una padella cosparsa di olio extravergine di oliva.
Togli l’aglio dorato dalla padella ed unisci il trito di pomodorini secchi, capperi e acciughe. Fai soffriggere il tutto, prestando particolare attenzione a non farlo bruciare.
Alla fine, quando il soffritto sarà pronto, aggiungi la mollica di pane (o il pangrattato) ed amalgama il tutto, cuocendola finché non diventa croccante.
A parte, metti a bollire l’acqua, con un pizzico di sale (tieni presente che il condimento contiene le acciughe e capperi, che sono alimenti sapidi) in una pentola e, quando arriva a bollore, cala gli scialatielli e falli lessare rispettando il tempo di cottura indicato sulla confezione o, se fatti a mano, per un paio di minuti.
A questo punto dovrai soltanto unire la pasta al condimento in padella, saltarla per qualche minuto, e servire il tutto ancora caldo ai tuoi ospiti!
Buon appetito!