Il 20 maggio è la data stabilita dall’ ONU per celebrare “la giornata mondiale delle api”
Il giorno non è stato scelto a caso, poiché coincide proprio con la data di nascita di Anton Jansâ: famoso pioniere, originario della Slovenia, che sviluppò tecniche moderne sull’apicoltura nel XVIII secolo.
Jansâ scrisse due importanti libri: il Trattato sulla sciamatura delle api uscito nel 1771 e il Manuale completo di apicoltura uscito postumo nel 1775.
Proprio in quest’ultimo lavoro scrisse :
“Le api sono un tipo di mosche, create da Dio perché con la loro diligenza e il loro instancabile lavoro provvedano alle esigenze dell’uomo di prodotti insostituibili come il miele e la cera. Tra tutte le creature del Signore, non ce n’è altra che sia allo stesso tempo utile, docile, e poco esigente, com’è l’ape.”
Il suo lavoro fu così apprezzato che alla sua morte, l’imperatrice Maria Teresa emanò un editto in cui obbligava tutti gli apicoltori a seguire le indicazioni contenute nelle opere di Janša.
L’importanza delle api
Le api, così come anche altri insetti, hanno un’importanza sostanziale sul nostro pianeta poiché questi influenzano i cibi che l’uomo mangia, grazie al lavoro dei cosiddetti impollinatori, che permettono a molte piante di riprodursi e quindi produrre alimenti.
Le api sono importanti per il nostro sostentamento in quanto aiutano a impollinare la maggior parte dei raccolti che mangiamo e molti di quelli che nutrono gli animali da fattoria.
Purtroppo però è proprio l’uomo il peggior nemico delle api: per le sue coltivazioni l’uomo utilizza fertilizzanti e pesticidi che vanno a mettere in serio pericolo il lavoro degli impollinatori, con conseguente problema anche per le esigenze umane.
Alcune specie di piante possono essere impollinate solo da una particolare specie di ape. In assenza di impollinazione, la specie vegetale non può riprodursi, quindi se quella specie di ape muore, lo sarà anche la pianta.
È proprio per questo allora che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ogni anno celebra questa giornata con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento importante che davvero poche persone comprendono.
Durante questa giornata ci sono vari obiettivi che si prefissa di raggiungere:
- Sensibilizzare tutta l’opinione pubblica sull’importanza delle api nel nostro sistema;
- ricordare il lavoro fondamentale degli impollinatori per il nostro pianeta
- proteggere le api ed altri impollinatori per contribuire in modo significativo alla soluzione dei problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale e per eliminare la fame nei paesi sviluppati;
- fermare la perdita di biodiversità in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il programma MAB dell’UNESCO
Il programma MAB dell’UNESCO e Guerlain collaborano all’interno della Rete mondiale delle riserve della biosfera per formare e sostenere gli apicoltori.
Questo è un programma quinquennale che fa parte della partnership costituita tra UNESCO-MAB e LVMH.
Gli obiettivi del programma MAB sono: la conservazione della biodiversità e la promozione di pratiche sostenibili che combinano dimensioni ecologiche, sociali ed economiche.