Hamas attacca Israele: continua a causare danni l’interminabile conflitto israeliano-palestinese: l’allarme è risuonato a Tel Aviv, per via di un ulteriore lancio dei razzi diretto verso la città israeliana.
Hamas, gruppo palestinese di natura terroristica, ha rivendicato l’attacco. Fortunatamente, non ci sono state vittime.
La questione arabo israeliana
Sin dalla fine del diciannovesimo secolo, è aperto lo scontro fra Israele e Palestina per la conquista della terra promessa. Mentre i primi la rivendicano come la loro patria originaria, i secondi ritengono che tale territorio sia di loro proprietà, conseguentemente alla loro prolungata permanenza.
Nel 2016, palestinesi e israeliani hanno espresso la loro preferenza per la cosiddetta Soluzione dei due Stati: la creazione di due Paesi, ognuno di questi destinato a una delle due popolazioni. Nonostante sembrava si fosse giunti ad un accordo, i due popoli non hanno trovato un’intesa per quanto concerne la forma dell’alleanza da concordare.
Israeliani e Palestinesi trovano estremamente difficoltosa l’instaurazione di una relazione basata su reciproca fiducia, entrambi sospettosi nei confronti l’uno dell’altro circa l’impegno che potrebbe essere preso.
Da allora, è in corso una tragica guerra che sembra essersi riaccesa di recente. La confederazione estremistica palestinese ha attaccato, con estrema ferocia, i territori occupati dagli israeliani, ieri notte.
Gli avvenimenti: l’agonia di Israele nel bersaglio di Hamas
Hamas ha deciso di rompere nuovamente l’equilibrio, proprio durante la scorsa notte, con una raffica di razzi verso Israele. Inoltre, un veicolo palestinese ha invaso un posto di blocco militare e tentato di investire un soldato israeliano. Un altro sottufficiale ha sparato contro il mezzo militare, per difesa.
Bambini ed anziani erano già tutti nei rifugi, dopo la mezzanotte, Hamas ha riversato raid aerei su Gaza. Dopodiché, ha annunciato che avrebbe proseguito con altri lanci di razzi su Tel Aviv, alle dodici in punto, quindi alle 23, rispettando l’orario italiano.
Il comandante Deif ha ordinato ad Hamas il cessate il fuoco per circa due ore, ma dopo tale tregua, l’organizzazione terroristica ha proclamato, con cieca furia, che successivamente alla piccola pausa, le azioni militari sarebbero riprese.