Al Signor Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini.
Oggetto: Campagna vaccinale. Criticità.
Signor Capo della Polizia.
riteniamo doveroso evidenziare che le ultime vicissitudini in merito al campagna vaccinale, stanno destando non poche preoccupazioni tra il personale della Polizia di Stato.
Invero, le raccomandazioni dell’Agenzia Europea e dell’Aifa sull’uso del vaccino Astrazeneca agli over 60 è un tema che di certo non può passare inosservato, tenuto conto, peraltro, che il personale della Polizia di Stato gravita nella fascia under 60, e se a tutto questo aggiungiamo che diversi scienziati hanno condiviso la via della cautela, si comprende benissimo che le preoccupazioni si fanno ancora più forti.
Orbene, la salute delle lavoratrici e dei lavoratori di Polizia rappresenta il bene primario da tutelare, una considerazione quest’ultima sulla quale conveniamo tutti e che, probabilmente, potrà apparire finanche ridondante ricordarlo, ma questa Organizzazione Sindacale in questo preciso momento storico, rebus sic stantibus, ritiene necessario ribadire il concetto, perché è inutile nascondersi dietro un dito, in ballo c’è la serenità delle Donne e degli Uomini della Polizia di Stato che guardano con molta perplessità gli eventi accaduti.
Signor Capo della Polizia, la S.V. sin dall’inizio del Suo mandato ha dato segno di attenzione nei riguardi del personale della Polizia di Stato, e quindi siamo fermamente convinti che queste preoccupazioni, di certo, non La lasciano indifferente, siamo certi che la S.V. sarà pronto ad esplorare qualsiasi strada pur di tranquillizzare la categoria, ed è proprio in questa direzione che l’USIP, per cercare di dare un contributo costruttivo a questa delicata questione,invita la S.V. a valutare la possibilità, visto l’imminente scadenza riguardo all’effettuazione della seconda dose di vaccino per il personale della Polizia di Stato, di cercare altre soluzioni vaccinali alternative al vaccino Astrazeneca.
Inoltre, sarebbe anche molto utile valutare la possibilità di mettere in campo ogni azione di tipo preventivo, sulla scorta di quanto già altre Forze dell’Ordine, nella fattispecie la Guardia di Finanza, ha messo a disposizione del proprio personale. Nella fattispecie ci riferiamo a gratuite prestazioni specialistiche ambulatoriali che, attraverso specifiche convenzioni con centri diagnostici o di analisi cliniche, daranno la possibilità al personale di sottoporsi ad analisi ematiche di screening antitrombotico, tese a valutare la presenza di problemi di coagulazione del sangue.
Signor Capo della Polizia, siamo certi che la S.V. saprà cogliere questa nostra segnalazione propositiva, il particolare momento che stiamo attraversando, di certo, merita molta attenzione, nulla può essere tralasciato, non sarà sicuramente il caso o la fortuna che ci aiuterà a superare le difficoltà del periodo, e quindi, per restituire serenità alle lavoratrici e ai lavoratori di Polizia servono azioni precise, e soprattutto concrete, nell’interesse del bene di tutta quanta la categoria.
Nell’esprimere i più elevati segni di stima, si porgono cordiali saluti.
Roma 12 aprile 2021
Il Segretario Generale Nazionale Vittorio Costantini