A farla da protagonista sulle passerelle di tutto il mondo, per la collezione primavera-estate 2021, è la gonna a balze. Romanticissima e adatta per tante occasioni diverse, è lei la protagonista di questa stagione.
Quindi, non solo tagli mini o a tulipano: le gonne lunghe e a balze, fatte di tessuti leggerissimi, sembrerebbero essere il prossimo trend. Spesso con orlo anch’esso a balze, questo capo accompagna il passo e cattura l’attenzione per un risultato elegante o sbarazzino.
Molti stilisti hanno giocato col volume e con tessuti leggeri stratificati, ridisegnando le classiche silhouette per la primavera-estate 2021. Interessante, in questo senso, ad esempio, il modello Chanel di gonna-pantalone che fa da protagonista nelle più recenti sfilate.
Gonna a balze: un capo fresco e versatile
Balze, ruches, applicazioni: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Che si tratti di un occasione elegante o di una semplice passeggiata all’aperto, la gonna a balze può donare un look sofisticato senza troppi sforzi.
La gonna a balze sembrerebbe soddisfare target molto differenti: a seconda dello stile e degli abbinamenti, con questo capo, must have della stagione, si possono ottenere look aggraziati o appariscenti.
Per un look gioviale e colorato, gipsy o esotico, la gonna a balze stampata può essere un vero must per ravvivare il guardaroba senza rinunciare alla praticità. Essendo un capo molto fresco, soprattutto se di tessuti leggeri e ariosi, è davvero perfetto anche per i climi più torridi.
Interessante notare anche la sua declinazione come accessorio sulle passerelle di tutto il mondo.
Si tratta di una gonna a balze aperta che può essere stretta in vita su altri capi, secondo lo stile che ha spopolato nel 2019 del layering. Usata su minigonne, shorts o jumpsuit, può davvero rendere creativo il look più semplice senza troppo sforzo.
Un‘idea di stile condivisa su molte passerelle che permette di ottenere, con un solo capo, moltissimi outfit creativi.