mercoledì 15 Gennaio, 2025
8.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Campagna vaccinale:botta e risposta De Luca e Gelmini

Dopo le dichiarazioni del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca sulla campagna vaccinale risponde la ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini.

Il Presidente De Luca chiaro sulle scelte nazionali per procedere alle vaccinazioni per contrastare il Covid-19, bene vaccinare fragili e over 80, ma occorre pensare all’economia.

Secondo il governatore campano, proseguire per fasce d’età equivale a condannare l’economia nazionale alla morte.  È questo il motivo per il quale annuncia che nella regione partenopea dopo over 80 e fragili si procederà con il vaccinare su due binari diversi in ordine d’età e per fasce economiche.

Non si fa attendere la risposta della politica nazionale.

Il generale Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, ribadisce che per fronteggiare l’epidemia è necessario procedere tutti insieme con il piano vaccinale. No a iniziative regionali, che potrebbero creare rallentamenti e confusione.

Nel frattempo, la ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini dichiara: “Il governo ha offerto alle Regioni un aggiornamento del piano vaccini con delle priorità che devono essere rispettate e la conferenza Stato Regioni è il luogo giusto per chiarirsi e dirimere le questioni. Il presidente De Luca ha sempre partecipato e posto le questioni in quel luogo in grande equilibrio. Le riaperture dipendono dalla velocità con cui mettiamo in sicurezza la salute degli over 80, dei pazienti fragili o con particolari patologie, dei disabili gravi e proprio per evitare fraintendimenti ci siamo assunti la responsabilità di mettere nero su bianco quelle indicazioni che devono essere rispettate da tutti“.

Sottolinea, in risposta a De Luca, la necessità di discutere di qualsiasi variazione al piano vaccinale in sede della conferenza stato regione.

La Campania, secondo la Gelmini, ha sin ora dato il suo contributo contributo nella lotta al Covid, per questo auspica di avere un confronto con il presidente De Luca, continuando così quella collaborazione sin ora portata avanti.