lunedì 25 Novembre, 2024
14.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Bill Gates e Paul Allen, 46 anni di Microsoft

Il grande duo, formato da  Bill Gates e Paul Allen, dà vita nel 1975 ad Albuquerque (Stati Uniti, New Messico) alla Microsoft Corporation. Grandissimo colosso della tecnologia mondiale. Una delle “Big Five” o “GAFAM” (Google, Apple, Facebook, Amazon e Microsoft), una delle aziende più imponenti del settore tecnologico.

Bill Gates nasce a Seattle (Washington) il 28 ottobre 1955. Bill è un bambino curioso, attento e infatti totalizza maggiori punteggi nel test di intelligenza di matematica. A 13 anni frequenta la scuola privata Lakeside, la quale riesce ad ottenere un computer, così Bill ottiene la possibilità di poterlo usare, scoprendo la sua passione e scrivere il suo futuro.

L’incontro con Paul Allen…

Paul nasce a Seattle il 21 gennaio 1953. Allen è un ragazzo con le stesse passioni di Bill. Lui, Paul Allen e altri compagni passano ore e ore nella sala computer della scuola: sperimentando e studiando la macchina, trovando i punti deboli della tecnologia e cominciando a causare dei guasti cambiando codici e file di programmazione.

Vengono allontanati per i danni causati e poi contattati in seguito dalla “CCC” (Computer Center Corporation) vedendone le capacità. Poteva essere la loro svolta, ma nel ’69 la CCC fallì.

I genitori di Bill preoccupati dall’ossessione per le tecnologie del figlio, gli vietavano di avvicinarsi ai dispositivi informatici. Poi a 17 anni riceve la richiesta di scrivere di un nuovo software pagato circa 30mila dollari. I genitori gli danno la possibilità di partecipare.

La sua carriera sembra ormai segnata, iscriversi ad Harvard e diventare avvocato, ma è convinto che quella non sia la sua strada.

Nel 1975 Bill crea la sua società per lo sviluppo di software e la battezza “Micro-soft”. Con uno sguardo lungimirante lui ed Allen capiscono che stava iniziando una nuova era, quella del “personal computer”. Collaborano con Ed Roberts (inventore, ingegnere ed attivista statunitense).

La collaborazione porta “Altair Basic” (Un interprete del linguaggio Basic) realizzato dalla campagna Microsoft Corporation il 1976 ad Albuquerque. Dopo questo grande successo Gates abbandona gli studi per continuare a coltivare la sua grande passione.

Dopo la morte di Paul Allan avvenuta il 15 ottobre 2018 a causa del cancro, Gates afferma “Paul aveva previsto che i computer avrebbero cambiato il mondo. Ma in realtà non ci sarebbe stata la Microsoft senza di lui”.