Il nuovo World Happiness Report ci dice che nel 2021 la Finlandia è il paese più felice del mondo, mentre l’Italia si piazza al 25° posto. Lo studio, pubblicato dal Development Solutions Network, è curato da esperti e professori provenienti dagli atenei più importanti del mondo come l’Università di Oxford.
La raccolta dei dati è stata ardua, visto che gli esperti hanno cercato di capire quale effetto ha avuto la pandemia sul benessere individuale. Il report è stato realizzato grazie ai dati del Gallup World Poll, del World Risk Poll della Lloyd’s Register Foundation.
Il noto economista Jeffrey Sachs, coinvolto nel progetto, ha dichiarato: “Abbiamo urgente bisogno di imparare dal Covid-19. La pandemia ci ricorda le nostre minacce ambientali globali, l’urgente necessità di cooperare e le difficoltà di raggiungere la cooperazione in ogni paese e nel mondo. Il report ci ricorda che dobbiamo mirare al benessere piuttosto che alla semplice ricchezza, che sarà davvero fugace se non facciamo un lavoro migliore nell’affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile.”
Se guardiamo il report si capisce che il nord Europa è davvero la terra della felicità. Nei primi 10 paesi infatti troviamo Norvegia, Svezia e Danimarca. Elemento chiave che ha sancito la vittoria della Finlandia è la fiducia della popolazione nei confronti della propria comunità, elemento che ha contribuito al benessere delle persone. L’Italia invece è al 25° posto. Il dato in realtà è positivo, in quanto abbiamo guadagnato ben 3 posizioni. Nel report del 2020 il nostro paese era infatti al 28° posto.