venerdì 27 Dicembre, 2024
11 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Illuminazione urbana, gli effetti sul benessere e la qualità della salute

Da poco si parla degli effetti dell’illuminazione urbana sulla salute e sul benessere dei cittadini, per migliorare la qualità della vita di ogni individuo agendo sull’illuminazione indoor e outdoor. Si parla di inquinamento di ogni genere ma quello dell’illuminazione è ancora nel 2021 poco battuto.

L’inquinamento luminoso è un’alterazione dei livelli di luce presenti nell’ambiente notturno in maniera naturale. Quasi tutto il mondo vive sotto a un cielo inquinato da luci artificiali. Questa problematica provoca danni di diversa natura: ambientali, di salute, culturali, sul benessere ed economici.

Molti tipi di inquinamento conosciamo oggi, a partire da quello acustico, quello dei fumi, dell’immondizia e infine quello dell’inquinamento luminoso a cui non tutti danno un peso fondamentale. Molte iniziative sono stata lanciate in questi anni, come la famosa “mi illumino di meno”.

Nonostante molte città abbiano lavorato sul miglioramento dei servizi di illuminazione urbana, si sono concentrate per di più sull’efficienza energetica, per ridurre costi ed emissioni. Ci sono moli effetti che l’illuminazione nelle città e nella vita di tutti gli individui potrebbe avere sulla salute e il benessere dei cittadini che non è stata considerata.

L’aumento dell’esposizione umana alla luce artificiale, include la pubblica illuminazione all’aperto, il bagliore finto prodotto dalle aree altamente urbanizzate, delle metropoli, ma anche l’esposizione alla luce a livello individuale, come l’illuminazione domestica e gli schermi luminosi di pc e tablet. Una malsana ed eccessiva esposizione alla luce artificiale durante la notte, per molte ore o un’insufficiente esposizione alla luce di giorno influenzano profondamente il ritmo circadiano delle persone, il ritmo cardiaco e il metabolismo, oltre che la  salute e il benessere.

Conoscere gli effetti dell’illuminazione artificiale e il miglioramento di questi effetti sulla salute e lo sviluppo di linee guida per dar vita ad adeguate strategie di illuminazione urbana hanno la potenzialità di contrastare sostanzialmente questi impatti negativi sulla vita di tutti.

La causa principale dell’inquinamento luminoso è per via dalle emissioni di illuminazione esterna non a norma di impianti, che non emettono solo la luce che funziona alla vista notturna ma disperdono partein altre direzioni. L’Italia, è il paese con il più alto tasso di inquinamento sul territorio di luce artificiale a livello mondiale, si pensa che molti non possono vedere il cielo stellato incontaminato per via del’inquinamento luminoso.