Riceviamo e pubblichiamo
Napoli, U.S.I.P (Uil confederale): “riorganizzare sistema pattugliamenti a tutela operatori di Polizia e cittadini. Chiesto incontro ad Assessore Regionale Morcone”
“La crescente tensione sociale dettata dalle ormai lunghe quanto necessarie restrizioni imposte dagli organi istituzionali al fine di contrastare la pandemia da covid-19 *impone una non più rinviabile riflessione sulla organizzazione del sistema di pattugliamento e controllo del territorio*, in una realtà come Napoli che negli ultimi mesi ha visto il verificarsi diversi episodi di violenza, in ultimo l’accoltellamento di un giovane sul lungomare sabato scorso. Non è possibile che a presidiare zone così delicate ed affollate il fine settimana debbano essere solo due agenti in pattuglia, mal equipaggiati, che, come successo sabato, rischiano seriamente per la propria incolumità. Vi è evidentemente una gestione del controllo del territorio e della sicurezza dei cittadini molto discutibili.
*Chiederemo un incontro formale all’ Assessore Regionale della Campania, con delega alla Sicurezza, Legalità ed Immigrazione Mario Morcone*, allo scopo di aprire un tavolo di confronto permanente finalizzato alla riorganizzazione del sistema di pattugliamento e controllo del territorio della città di Napoli, a tutela della collettività e degli operatori di Polizia”.
È quanto fa sapere in una nota Roberto Massimo, Segretario Provinciale di Napoli del Sindacato di Polizia Usip (Uil confederale).