“La mafia e il suo denaro sta erodendo il tessuto economico del paese. L’usura al tempo del Covid 19 cioè come le mafie stanno soffocando i settori dell’economia inginocchiati dalla pandemia del Virus. Questo allarme, la crisi generata dalla pandemia sta sgretolando la struttura portante dell’economia italiana.“
Così Roberto Saviano in un’intervista: “La mafia sta soffocando l’economia“.
Tenere sotto osservazione le imprese che giacciono asfissiate da mancanza di soldi e stasi del mercato. Vigilare su chi le intuba per dare ossigeno, perché non si tratta di cure salvifiche, ma della mano delle organizzazioni criminali, il cui unico interesse è arricchire se stesse e far morire d’asfissia tutto il resto.
Oggi il pericolo non sta nel pretendere soldi; l’estorsione ha un volto diverso e si manifesta mettendo a disposizione capitali. Ci si trova in una dinamica di usura senza saperlo perché non è l’imprenditore a cercare il contatto che gli presterà soldi ma, viene cercato.
Si presenta, un imprenditore o una società a proporre alleanze economiche, strategie di evasione fiscale sicura o di ottimizzazione dei costi. Si chiede in cambio di partecipare all’impresa subito, o soldi una volta finita la pandemia.
Ciò che Stato e banche non danno, le mafie possono concederlo, e se dal primo gennaio al 30 giugno 2020 i reati contro il patrimonio sono diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2019, quelli legati all’usura sono aumentati. E se il numero dei suicidi cresce, nemmeno con la morte si libera dal debito, che resta alla famiglia. Nella storica ritualità mafiosa, che ha una prassi codificata e teatralizzata, un boss non presta denaro.
Un boss della mafia, se si fa avvicinare da un questuante, il denaro lo regala e fa sapere di averlo regalato; in cambio riceve una generica messa a disposizione. Vale la pena che ci si soffermi sul rapporto tra criminalità organizzata e usura, un rapporto che negli ultimi mesi è cambiato radicalmente. Camorristi ed esponenti dell’n’drangheta, fino a qualche tempo fa, non avrebbero mai accettato di essere identificati come usurai: le due figure che si sovrappongono sarebbe stato impossibile e avrebbe generato vergogna. Praticare l’usura sul territorio italiano fa perdere consenso perché l’usura consuma, affama e genera rancore.