venerdì 27 Dicembre, 2024
10.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Hobby: riscoprire le proprie passioni durante la pandemia

In una società scandita da ritmi frenetici e dal mito della produttività, è facile mettere da parte i propri interessi. A chi non è capitato di riprodurre, giorno dopo giorno, la stessa routine in maniera quasi automatica? La pandemia da Covid 19 ha sconvolto le nostre abitudini, costringendoci a vivere un tempo difficile da gestire. Tuttavia il tempo passato a casa può essere impiegato per riscoprire e sviluppare passioni sopite, accantonate per lasciare spazio al lavoro. Diversi studi hanno mostrato che coltivare un hobby genera effetti positivi non solo per il corpo, ma anche per la mente.

I partecipanti a quattro studi, impegnati in diverse attività durante il tempo libero, mostravano una pressione sanguigna più bassa, una circonferenza della vita più piccola, un indice minore di massa corporea e uno stato di salute migliore. Ovviamente avere un hobby può diventare un’altra cosa da fare, tuttavia il fatto che questa attività sia vissuta come gratificante apporta infiniti benefici.

Gli Hobby e le passioni da riscoprire durante la pandemia

In tempi di pandemia, e con regole che cambiano rapidamente, può essere utile riscoprire diversi hobby e attività da praticare a casa. Di seguito riportiamo una serie di spunti:

1) Prova il Vlogging

YouTube è la piattaforma ideale per condividere le proprie esperienze col prossimo. Questo periodo potrebbe essere il più indicato per l’apertura di un canale. Comincia con lo scegliere un tema di interesse, come moda e viaggi e registra le tue impressioni.

2) Crea un Podcasting

In un’epoca dove le distanze tra le persone si sono fatte più marcate, molti desiderano il contatto umano. I Podcast sono un metodo efficace per dialogare con persone che vivono in altri Paesi. Puoi entrare a far parte del mondo del podcasting con un’app, per poi passare ad una piattaforma più strutturata.

3) Cimentati col fotoritocco

Hai un numero incalcolabile di foto abbandonate sul PC? Stare a casa può essere il momento migliore per rivederle e modificarle con i programmi della Adobe Creative Cloud. In tal modo avrai la possibilità di rivivere momenti unici, in attesa di poter riprendere a viaggiare. 

4) Comincia a Ballare

Stare a casa può essere il momento giusto per avvicinarsi ad una attività fisica. Il ballo offre l’opportunità di muoversi in maniera creativa e dinamica. Consultando YouTube è possibile trovare diverse videolezioni dei generi più disparati. Scegli il genere più affine a te e comincia a muoverti. 

5) Avvicinati al Videomaking

Hai sempre sognato di diventare un grande regista? O semplicemente hai un talento per selezionare e registrare le sequenze migliori? Lo stare in casa può aiutarti a sviluppare questa passione. Comincia col registrare brevi video, visionandoli sul PC avrai la possibilità di scegliere i filmati migliori. 

6) Apri un Blog e scrivi

Un modo efficace per dare vita ai tuoi pensieri e condividerli con gli altri potrebbe essere aprire un Blog. Comincia scegliendo un argomento di partenza, come musica, cinema o serie TV, potrebbe stupirti la quantità di interazioni che potrai ottenere. Un altro utile suggerimento potrebbe essere avvicinarsi al mondo della poesia. Se ti senti ispirato e ami la scrittura, comincia ad appuntare pensieri e riflessioni e trasformali in poesie. 

7) Diventa uno Chef

La cucina ci dà la possibilità di scoprire sapori nuovi e ricette innovative. Saper cucinare significa anche intuire gli accostamenti migliori, introdurre varianti e aggiunte interessanti. Comincia a esplorare il mondo della cucina tramite i siti presenti sul web, potrebbe nascere una vera e propria vocazione.