Telegram e Whatapp sono le applicazioni di messaggistica istantanea più in voga tra i giovanissimi, ma anche tra gli adulti.
In particolare, Whatapp è è un’ applicazione informatica di messagistica istantanea statunitense creata nel 2009da WhatsApp Inc. e dal 19 febbraio 2014 integrata nel gruppo Facebook Inc.
Mentre, Telegram è un’applicazione di messagistica istantanea basata su cloud, diffusa senza fini di lucro dalla società Telegram LLC.
Queste applicazioni hanno delle analogie, ma anche alcune notevoli differenze.
Ad esempio, è possibile effettuare su entrambe le piattaforme:
- messaggi scritti
- note vocali
- chiamate vocali
- video chiamate.
Inoltre, su entrambe è possibile cancellare messaggi inviati agli altri utenti. Tuttavia, qui c’è una sostanziale differenza.
Su Whatapp, quando si cancella il messaggio, all’altro utente resta una notifica di messaggio cancellato. Invece, su Telegram i messaggi inviati si possono cancellare senza lasciare traccia agli altri utenti.
Pertanto, l’applicazione di messagistica istantanea Telegram ha un servizio in più rispetto a Whatapp.
In aggiunta, si evidenzia che Telegram rispetto a Whatapp permette di usufruire anche dell’opzione di rendersi visibili, ovvero mostrare la propria localizzazione attuale, per conoscere altrettanta gente visibile in base alla vicinanza.
Per quanto concerne la tutela della privacy, Telegram risulta essere qualche passo avanti perchè rispetto a Whatapp permette di poter messaggiare, chiamare e video chiamare senza necessariamente far comparire il proprio numero.
Invece, su Whatapp mostrare il proprio numero è prerogativa imprescindibile.
Altro aspetto legato alla privacy è il fatto che su Telegram è possibile fare conversazioni che dopo un certo periodo di tempo, stabilito dagli utenti, si autodistruggono senza lasciare traccia.
Dunque, per la sicurezza informatica Telegram risulta offrire servizi maggiori rispetto a Whatapp.
Si sottolinea che Telegram batte Whatapp anche per la condivisione dei files.
Infatti, l’applicazione di messagistica istantanea Whatapp permette la condivisone dei files di dimensione non superiore ai 16MB. Invece, l’altra permette la condivisione di files fino a un massimo di 1, 5 GB.
Aspetto invece che è presente solo su Whatapp ed attualmente non che non c’è sull’altra applicazione è la possibilità di aggiornare il proprio stato. A tal proposito, è importante spiegare che su l’altra non c’è l’opzione di aggiornare il proprio stato con foto, video o scritte.