lunedì 25 Novembre, 2024
3.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Teatro Comunale di Benevento, stanziati fondi per la cultura

Teatro Comunale  di Benevento, ottime notizie da Palazzo Santa Lucia.
Stanziati duecentocinquantamila euro che rientrano nella ‘Programmazione POC 2021 Piano strategico per la cultura e i beni culturali 2021’.
Fondi che interessano il Teatro di Benevento al momento nel pieno di lavori di ristrutturazione e ripristino. Sempre nella stessa zona del Sannio, sono stati stanziati altri centocinquantamila euro per eventi culturali e turistici  in progress di rilevanza internazionale.
Gli stanziamenti rientrano nel Piano sopracitato, messo a punto nei giorni scorsi dalla Giunta regionale per un importo complessivo che riguarda tutta l’area regionale intorno ai  37.386.000,00 euro.
Quella della programmazione del Teatro Comunale di Benevento è una questione che si trascina da molti anni, dopo essere stato chiuso al pubblico, il teatro infatti è ancora oggi in fase di ristrutturazione e manca di un direttore artistico che gestisca, organizzi e curi i progetti, gli eventi e i cast attoriali.

Quel che si è appreso da Palazzo Mosti, è che il Comune non ha competenzo in merito ai lavori, in quanto quest’ultimi sono di competenza e gestione del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Campania.

Alfredo Martignetti, Assessore agli Spettacoli, ha dichiarato nelle ultime ore  :”Apprendo con soddisfazione e con gioia la notizia giunta dalla Regione. 400 mila euro tra fondi per il teatro e per gli eventi possono rilanciare dal punto di vista culturale il nostro territorio”.Fondi considerevoli per strutturare un ampio programma culturale – adesso mi confronterò con il sindaco e con l’assessore alla Cultura, all’Unesco e al Turismo, Rossella Del Prete, per iniziare a lavorare sulla questione.”

La storia del Teatro

Il Teatro Comunale Vittorio Emanuele nacque nel 1855 ad opera di Francesconi Pasquale.

Nella struttura sono presenti vari motivi dell’architettura del Piermarini, con decorazioni che richiamano vari stili visibili dal portico alla sala.

Durante gli anni cinquanta fino agli anni 80, fu usato anche come cinema. Ad oggi viene riutilizzato come Teatro Comunale

.https://programmazionestrategica.beniculturali.it/poc-programma-operativo-complementare-al-pon-cultura-e-sviluppo-2014-2020/