lunedì 25 Novembre, 2024
3.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Podcast: la forma di intrattenimento più diffusa del 2020

I podcast sono file audio, che possono essere scaricati da piattaforme apposite con il fine di ascoltarle e riprodurre. Il podcasting, è figlio del patrimonio radiofonico, poiché nei file riprodotti, è possibile ascoltare musica, notizie, contenuti culturali e molto altro ancora. Molto vicino al famoso streaming, il podcasting indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento, scaricabile automaticamente da siti web appositi e salvata nella memoria di un dispositivo per la riproduzione. A differenza dei file streaming, i file podcast possono essere riprodotti senza l’utilizzo di connessione ad internet.

In poco tempo, l’uso dei podcast si è sempre più diffuso diventando un fenomeno pubblico. Sono quasi 14 milioni, gli italiani che hanno ascoltato almeno un podcast nel 2020. Con il lockdown, è stata registrata una crescita del 15%.

L’aumento di utenti, ha fatto sì che i contenuti raggiungessero una qualità sempre più elevata ed anche i generi disponibili oggi sono molti di più rispetto al 2019. Infatti, ad oggi, esistono anche file podcast di scienza e storia, oppure file audio riconducibili a serie tv. Di conseguenza, tutti possono far uso del podcasting ed in qualsiasi momento della giornata.

Chi ascolta i podcast?

Come già ribadito, tali contenuti possono essere ascoltati da tutti poiché esistono molti generi tra intrattenimento, cultura ed informazione. Nonostante ciò, in base ad alcune statistiche riportate dal ”Corriere della Sera”, ad avvicinarsi al mondo del podcasting sono stati soprattutto i  giovani. Infatti, il 60% delle persone, che hanno ascoltato un podcast, ha meno di trent’anni. La fascia d’età più significativa è quella tra i 18 e i 24 anni. Inoltre, questi contenuti, specialmente in Italia, sono ascoltati maggiormente dalle donne.

Quando e dove ascoltare i file audio?

Secondo le statistiche registrate, gli utenti ascoltano maggiormente nelle prime ore del mattino e la sera. Inoltre, non avendo bisogno di utilizzare una connessione internet, in molti tendono ad ascoltare i file scaricati mentre sono in giro, ad esempio durante le sessioni di sport o mentre si è in viaggio.