Che cos’è il Curly Girl Method? Arriva dagli Stati Uniti ed è un metodo per prendersi cura dei capelli ricci e mossi che sta spopolando anche in Italia. Ispirato al libro di Lorraine Massey, “Curly girl: The Handbook”, il metodo fornisce una serie di regole e tecniche per prendersi cura dei capelli con texture.
I capelli ricci e ondulati, come sostiene la Massey, necessitano di molta più idratazione dei capelli lisci. Sono, di natura, più secchi, per questo hanno bisogno di cure specifiche per combattere il crespo ed essere sani. Per prendersi cura dei capelli ricci, secondo il metodo, è necessario eliminare una serie di ingredienti nocivi che ostacolano l’idratazione del capello.
Gli ingredienti da evitare per capelli ricci sani sono, secondo il metodo:
- solfati
- cere
- oli minerali
- siliconi
- derivati del petrolio
- alcol seccanti
Inoltre, il metodo consiglia di evitare asciugamani di spugna, che generano crespo, e le elevate temperature, dannose per i capelli. Le piastre sono, quindi, fortemente sconsigliate, mentre il phon andrebbe utilizzato a temperatura medio-bassa.
Il Curly Girl Method si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia, soprattutto nei gruppi Facebook, utili per chiarirne le regole e di supporto per coloro che vogliono approcciarsi alle nuove tecniche. Questo metodo richiede costanza e non promette affatto risultati immediati e miracolosi. Anzi, dopo il cambio di prodotti e tecniche, spesso i capelli attraversano una fase di transizione di durata variabile prima di apparire sani e lucidi.
Curly Girl Method: come iniziare
Per prima cosa, per applicare il metodo, è necessario fare un “final wash”, ossia un ultimo lavaggio con shampoo con solfati per eliminare siliconi e cere usati in precedenza. Dopo il lavaggio finale, comincia il metodo vero e proprio. Per seguire la routine del Curly Girl Method, sono necessari:
- Uno low-poo, anche detto shampoo delicato, che non contenga gli ingredienti vietati
- Un co-wash, ossia un balsamo specifico formulato per lavaggi delicati ed idratanti da alternare col low-poo
- Uno shampoo purificante con agenti lavanti non aggressivi da utilizzare una volta ogni 4-5 lavaggi
- balsamo e maschera per districare e idratare il capello
- balsamo senza risciacquo da applicare prima di asciugare i capelli
- gel o spuma, per mantenere la definizione nel corso dell’asciugatura
- olio, da utilizzare post-asciugatura per eliminare l’effetto duro del gel o della spuma anche detto ‘cast’
La routine, chiaramente, può essere col tempo adattata alle esigenze del proprio capello e personalizzata. In ultimo, il metodo consiglia di acquistare federe in raso o in seta per proteggere i capelli durante la notte e asciugamani in microfibra per combattere il crespo. Inizialmente potrebbe sembrare molto impegnativo tenere il passo con la routine, ma una volta compreso lo schema è molto più semplice di quanto appaia.
Il metodo non riguarda soltanto l’utilizzo di prodotti specifici. Molte sono le tecniche consigliate per esaltare la texture del proprio capello. Le più diffuse sono: praying hands, squish to condish, scrunching, pulsing, e mousse-gel-mousse. Online sono reperibili ovunque video delle tecniche più amate per imparare, col tempo, ad amare i propri ricci naturali.