Tutti i bambini crescono, tranne uno. Questo bambino è Peter Pan, personaggio letterario creato dallo scrittore britannico James Matthew Barrie nel 1902. Il 27 dicembre del 1904 debuttava la commedia di questo bambino speciale al Duke of York’s Theatre di Londra.
Il titolo dello spettacolo teatrale era “Peter Pan, the boy who wouldn’t grow up”.
La storia venne poi successivamente modificata dallo scrittore James Barrie in un romanzo pubblicato nel 1911 intitolato “Peter e Wendy” poi successivamente solo “Peter Pan”.
Questo noto personaggio è apparso anche in moltissime opere cinematografiche, come quella nota a tutti noi di Walt Disney del 1953.
Barrie scrisse anche un altro romanzo in cui appariva per la prima volta questo personaggio e si intitolava “L’uccellino bianco”, scritto nel 1902.
Gli editori modificarono alcuni capitoli e pubblicarono l’opera anni dopo con il titolo “Peter Pan nei giardini di Kensigton”, con le illustrazioni create dalla mano di Arthur Rackman.
Ci sono state anche diverse trasposizioni successive del romanzo nel 2003 come “Hook Capitan Uncino” diretto da Steven Spielberg nel 1991.
Il personaggio appare anche nei fumetti.
Lo spettacolo teatrale conosce subito un successo strepitoso. Nella produzione originale londinese che ha avuto luogo il 27 dicembre 1904 al Duke of York Theatre, il ruolo del protagonista maschile fu affidato all’attrice Nina Boucicault, secondo le accettate convenzioni teatrali dell’epoca.
Il successo fu così clamoroso che l’opera fu ripetuta per ben 105 rappresentazioni fino al 5 aprile 1905, per poi essere ripresa fino al dicembre dello stesso anno.
Per quanto riguarda il cinema abbiamo anche un film muto diretto da Herbert Brenon, dove anche in questo caso il personaggio di Peter Pan è affidato a una giovane attrice donna Betty Bronson.
Peter Pan non è affatto cresciuto e a centodieci anni di distanza dalla sua prima apparizione con la commedia continua a sognare e a far sognare a tutti l’isola che non c’è.