lunedì 25 Novembre, 2024
6.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Contagi Covid calano in Campania ma no agli spostamenti

Calano i contagi in Campania, ma sono ore decisive per capire quali saranno le nuove decisioni del Governo Conte circa gli spostamenti durante le festività natalizie. 

Nel mentre, oggi è intervenuto, come di consueto ogni venerdì, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, pronto a chiudere ogni tipo di spostamento dal 24 in poi.

Cosa prevede l’ordinanza della quale ha parlato oggi venerdì 18 dicembre, il Presidente De Luca?

Il Governatore della Regione Campania, ha fatto riferimento ad una ordinanza che non consenta gli spostamenti durante le feste natalizie; tutto ciò, all’interno dei comuni con meno di cinquemila abitanti, qualora il Governo, come trapela nelle ultime ore, li consentisse.

Una decisione drastica, che andrebbe a contrapporsi con quanto pare stia decidendo il Presidente Conte.

Nella giornata di oggi infatti, diverse sono le ipotesi susseguitesi, dalla possibilità di spostarsi ma solo tra piccoli comuni, al consenso per pranzi e cene, ma con meno di cinque membri per gruppo familiare. Insomma, ancora tanta incertezza, che però non ferma il Presidente della Regione Campania, pronto ad agire con una decisione netta.

“Non ci sarà la mobilità per i comuni sotto i 5mila abitanti, faremo un’ordinanza che lo vieta. Farebbe piacere a tutti stare insieme in famiglia, ma farlo significa aprire le porte della terapia intensiva e della morte per tante persone anziane. Moltiplicate questo per milioni di famiglie e capite che significa”.

Questa è una parte importante dell’intervento di oggi del Governatore De Luca.

Regione Campania: calo decisivo di contagi

Ricordiamo che in Campania, e sulle isole (Ischia e Procida in particolar modo) da qualche giorno non si registrano nuovi ricoveri in terapia intensiva; una situazione apparentemente tranquilla che però, potrebbe peggiorare in vista delle feste natalizie.

Un andamento positivo che purtroppo non riguarda tutte le regioni, infatti, l’esempio più eclatante, purtroppo, è il Veneto, con un andamento decisamente opposto.

Ciò a prova che in questo particolare momento, anche un “semplice” caffè in compagnia, o ancora, un pranzo, una cena, potrebbe rappresentare un forte veicolo di contagio.

“In Campania seguiamo la strada del massimo rigore per riaprire tutti e per sempre”, ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook settimanale per fare il punto sull’emergenza Covid e sulle misure da prendere per il periodo festivo”.

Dunque la Regione Campania si prepara a reggere una probabile nuova ondata di contagi, preservando le terapie intensive e quindi il sistema sanitario già gravemente compromesso.

Non siamo ancora COVID free, ma questo è ovvio, tuttavia dopo il record registrato a novembre con 99.579 tamponi positivi, il mese di dicembre ha registrato una notevole diminuzione dei contagi.

In riferimento a ciò, quanto più rigore ci sarà oggi, prima si tornerà alla normalità; “Più facciamo i finti caritatevoli oggi, più prolunghiamo di mesi l’epidemia e quindi i contagi, nel nostro Paese”.

Ha ribadito il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.