Casal Velino è un piccolo comune in provincia di Salerno in Campania. Questo borghetto, precedentemente, si chiamava Casalicchio, almeno fino al 1893, quando prese il suo attuale nome.
Il caratteristico borgo è una delle tipiche mete durante la stagione estiva. Grazie alla sua Marina, infatti, risulta essere la meta ideale per il buon mare e il relax. A tal proposito, si ricorda che a Casal Velino c’è bandiera blu, grazie alle sue acque limpide e cristalline che attraggono visitatori da ogni dove.
Bandiera blu dal 2010, il borgo presenta una splendida spiaggia sabbiosa a 170 metri dal livello del mare.
In particolare, il piccolo comune che si trova nel Cilento, è una anche una regione storico-geografica della Lucania.
Motivo per cui è importante evidenziare che Casal Velino è una location eccellente anche da visitare in periodi non proprio estivi, sopratutto per gli amanti della storia e della cultura. Infatti, in questo piccolo comune è possibile visitare la cappella di San Matteo ad duo flumina, così chiamata perché situata su una zona dove si incrociano due corsi d’acqua, ovvero l’Alento e un fiume di minore dimensione che nasce dal Monte Stella.
Si racconta che, inizialmente, questa piccola chiesa, situata a Casal Velino Marina custodiva le spoglie dell’apostolo Evangelista Matteo, il quale poi diventerà Patrono di Salerno.
A tal proposito, si chiarisce che le spoglie successivamente furono portate, a partire dal 954 a.c., a Salerno, dove l’apostolo Evangelista divenne patrono della città.
Il comune è anche meta ideale di appassionati di archeologia, in quanto a soli 4 chilometri si trovano gli scavi di Velia, antica polis della Magna Grecia.
Gli scavi si trovano nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni.
A Casal Velino ci sono anche molte chiese caratteristiche da visitare. Tra queste ci sono:
- la Parrocchiale di Maria Santissima Assunta
- la Chiesa di Santa Maria del Carmine
- la Cappella di San Biagio
- la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo.
Qui, è possibile visitare anche un piccolo museo denominato Museo della Casa Contadina, un’antica abitazione contadina con mobili e oggetti tipici.
Negli ultimi anni, il piccolo borgo è divenuto luogo attrazione per i giovani in cerca di divertimento grazie all’apertura di molti locali, come bar e ristoranti.