venerdì 27 Dicembre, 2024
10.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

I gatti e i benefici salutari per i loro padroni

I gatti, nonostante la loro pessima reputazione, in realtà fanno ottenere dei benefici a chi li circonda; poco amorevoli, distaccati e schizzinosi, quindi vengono descritti nel modo opposto rispetto alle loro controparti canine. Ma chi possiede un gatto sa bene che questi sono stereotipi falsi, a dimostrarlo è anche la scienza mediante diversi studi. Vi è uno che ha scoperto che gatti e proprietari condividono un legame intenso e vantaggioso; uno dei legami particolarmente speciale e profondo è quello tra le donne i loro felini.

I gatti ed i 5 benefici per la salute scientificamente provati

Quindi nonostante i gatti potrebbero non essere perfetti, non solo forniscono una compagnia importante, ma possono anche avere effetti potenti sul nostro benessere. Ecco dunque cinque modi in cui i gatti possono aiutare la nostra salute.

Accarezzare un gatto può abbassare i livelli di stress

Se hai mai passato un pomeriggio accoccolato sul divano ad accarezzare il pelo di Fluffy o grattare le orecchie di Simba, conosci già in modo aneddotico l’effetto calmante che può avere. Ma c’è anche una buona ricerca per supportare i benefici di riduzione dello stress dell’interazione fisica con un felino.

In uno studio del 2019, un gruppo di ricercatori della Washington State University ha riunito 249 studenti per una visita di animali, ma solo una piccola percentuale di loro è stata autorizzata ad interagire con cani e gatti, con gli altri partecipanti suddivisi in vari gruppi da cui guardare. Lontano, ricevere immagini di animali o attendere indefinitamente senza stimoli animali di sorta. Il primo gruppo che ha potuto accarezzare e giocare con gli animali – per soli 10 minuti – ha mostrato la maggiore riduzione dei livelli di cortisolo (noto anche come ormone dello stress).

Anche se accarezzare un gatto può ridurre i livelli di cortisolo, può anche aumentare i livelli della cosiddetta ossitocina “ormone dell’amore” del benessere. “È un ormone di legame secreto durante l’allattamento e durante il sesso”, spiega Melanie Greenberg, Ph.D., psicologa clinica e autrice di The Stress-Proof Brain. “Penso che potrebbe essere uno degli ormoni in gioco qui. Ti dà un senso di connessione e benessere”.

Questa connessione può anche aiutare a compensare i sentimenti di solitudine, che è un altro fattore di stress per il corpo, secondo Greenberg.

 I gatti possono renderti più felice

Oltre ad abbassare i livelli di stress, passare il tempo con un amico peloso può anche migliorare il tuo umore, anche se quei minuti passano attraverso lo schermo di un computer. Incuriosita dall’ondata di video di gatti su Internet che continuavano a comparire nel suo feed, la ricercatrice Jessica Myrick, Ph.D. e professore associato presso la Pennsylvania State University, hanno deciso di scoprire quale effetto hanno avuto sulle emozioni delle persone.

Nel 2015, ha intervistato quasi 7.000 fan di Lil ‘Bub per scoprire come si sentivano dopo aver visto un video di gatti su Internet o aver visto foto di gatti online (non ha specificato tra i due). “Ho scoperto che la maggior parte delle persone si sentiva meglio [dopo]”, dice Myrick. “Hanno riportato livelli più alti di emozioni positive, livelli più bassi di emozioni negative e hanno anche riferito di sentirsi un po ‘più eccitati”.

Quindi la prossima volta che hai bisogno di un’iniezione di gioia, considera di accendere il tuo laptop e guardare Keyboard Cat solleticare gli avori per alcuni minuti.

I gatti possono aiutare il tuo cuore

Uno studio del 2009 pubblicato sul Journal of Vascular and Interventional Neurology ha trovato un legame tra la proprietà del gatto e una riduzione della morte per infarto miocardico, così come altre malattie cardiovascolari. Lo stesso concetto non vale per i proprietari di cani.

 I gatti possono controllare la pressione sanguigna meglio dei medicinali

Chi soffre di ipertensione ne prende atto. I ricercatori dell’Università di Buffalo hanno monitorato un gruppo di 48 agenti di cambio ipertesi di New York a cui è stato prescritto un ACE inibitore per gestire la loro pressione alta. A metà del gruppo è stato anche chiesto di aggiungere un cane o un gatto al loro regime di trattamento. Durante un successivo stress test, la frequenza cardiaca ei livelli di pressione sanguigna dei proprietari di animali domestici sono aumentati molto meno rispetto ai partecipanti che assumevano esclusivamente il farmaco ACE-inibitore.

“Questo studio mostra che se soffri di pressione alta, un animale domestico è molto buono per te quando sei sotto stress e il possesso di un animale domestico è particolarmente utile se hai un sistema di supporto limitato”, ha detto l’autore dello studio Karen Allen al tempo.

Quando si tratta di questo effetto calmante, i gatti hanno un ulteriore vantaggio che i cani non hanno: le loro fusa. In che modo le fusa di un gatto influiscono esattamente sugli esseri umani? A lungo si è pensato che questa vibrazione abbassasse i livelli di pressione sanguigna negli esseri umani.

I gatti possono aiutare a prevenire le allergie

Uno studio pubblicato su Clinical & Experimental Allergy nel 2011, che ha monitorato i partecipanti arruolati nel Detroit Childhood Allergy Study, ha rilevato che gli adolescenti che avevano un gatto durante il loro primo anno di vita avevano un rischio ridotto di sensibilità ai gatti in seguito.

Uno studio ancora precedente (2002) pubblicato nel Journal of the American Medical Association ha rilevato che l’esposizione del bambino a più animali domestici (due o più cani o gatti) ha contribuito a prevenire non solo le allergie agli animali domestici, ma anche la sensibilità agli allergeni comuni come gli acari della polvere e l’ambrosia ed erba.