Il brand dei mattoncini chiede alle famiglie di mettere in gioco la creatività per donare a Natale un sorriso, e un set, a tantissimi altri piccoli . Tutto si può fotografare e postare su Instagram ma solo in alcuni casi una passione individuale diventa community. È il caso di LEGO, il marchio danese per bambini che ha cambiato la storia del gioco, non solo quello dei più piccoli, grazie ai celebri mattoncini assemblabili.
La rilevanza culturale del brand precede e trascende i social ma, se i numeri restano indicativi di un fenomeno, l’hashtag #LEGO su Instagram conta, attualmente oltre 16 milioni di post; #afol quello che rimanda alla sigla adult fans of LEGO oltre 1 milione di citazioni e l’elenco potrebbe continuare tra #afolcub, #afolcommunity, ecc.
Numeri destinati a crescere nel periodo di Natale, quando nuovi mattoncini e set esclusivi entrano nella vita di milioni di famiglie in tutto il mondo. Ma ci sono condivisioni che contano più di altre, come dimostra la campagna mondiale annuale Build to Give, che LEGO Group lancia per il terzo anno consecutivo in Italia. A tutti gli appassionati, si chiede di liberare la fantasia per una buona causa: sostenere il Natale dei bambini meno fortunati, nell’ambito del progetto Rebuild the World.
Partecipare è semplice: basta costruire una decorazione natalizia per i bambini con i mattoncini e condividere una foto sui social con l’hashtag #BuildtoGive. E per chi cerca ispirazione, ci sono anche i pacchetti di istruzioni sul sito LEGO.com/BuildToGive.
Il Natale è da sempre un momento di gioia e condivisione, ma per alcuni bambini non è facile viverlo con la giusta spensieratezza. Per questo motivo, per il terzo anno consecutivo anche in Italia, LEGO Group incoraggia le famiglie a mettere in gioco la loro creatività per costruire una decorazione natalizia con i mattoncini LEGO e regalare un sorriso a chi ne ha bisogno con #BuildtoGive, attività parte della campagna Rebuild the World.
Per ogni decorazione natalizia condivisa sui social media con l’hashtag #BuildtoGive, LEGO Group donerà un set LEGO a chi ne ha bisogno, regalando così a un milione di bambini negli ospedali, nelle loro case o nelle comunità di tutto il mondo la possibilità di giocare in questo periodo festivo.
Qui in Italia, LEGO Group collabora con Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale per portare l’esperienza del gioco ai bambini che ne hanno bisogno. Quest’anno in Italia #BuildtoGive assume le vesti di una social media challenge molto speciale, con l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili, dai fan del leggendario mattoncino ai dipendenti LEGO, passando per le community di appassionati, gli AFOL.
La ricerca LEGO Play Well ha dimostrato che, per oltre 9 genitori su 10, giocare con i propri figli rende le famiglie più affiatate, contribuendo a creare un clima sereno e positivo. Partecipare a #BuildtoGive potrebbe così offrire alle famiglie un ottimo modo per entrare nello spirito natalizio. Bellissime palline di Natale, decorazioni a forma di slitta-razzo: qualsiasi idea è la benvenuta e l’ispirazione può essere trovata anche scaricando uno dei pacchetti di istruzioni, facilissime da seguire, disponibili sul sito LEGO.
#BuildtoGive è solo un esempio di come LEGO Group sostenga da sempre l’accesso al gioco per tutti i bambini, grazie all’impegno di Lego Foundation e tramite speciali attività di partnership. I programmi offrono ai bambini l’opportunità di sviluppare competenze che durano tutta la vita, come il problem solving, la collaborazione e la comunicazione attraverso il gioco.