Scena unita, nasce da un’idea del cantante Fedez col sostegno dell’Onlus Cesvi.
Il mondo dello spettacolo è uno dei comparti certamente più colpiti dalle restrizioni indette per contrastare la diffusione del coronavirus. Teatri, concerti dal vivo, cinema ed eventi pubblici oltre ad organizzazioni culturali, sono stati tristemente messi in ginocchia dalle ripetute chiusure dovute alle limitazioni per contrastare il contagio.
Tali chiusure oltre ad avere conseguenze sulla qualità della vita a livello prettamente culturale e di intrattenimento, ha tuttora conseguenza su migliaia di lavoratori, spesso non tutelati del mondo dello spettacolo.
Scena Unita, lanciata da una proposta di Fedez, ha come obiettivo supportare in modo concreto tutti i lavoratori ” senza i quali la loro arte non può prendere forma”. Un progetto che punta il focus sul sostegno economico e un progetto che riporti equilibrio in un settore al momento precario e traballante. Con il patrocinio del Ministero per i beni culturali e la partecipazione della storica ONLUS Cesvi, il fondo seguirà precise linee guida elaborate da una squadra di esperti intrecciando il lavoro con quello delle imprese che, in qualità di collaboratori degli eventi, lanceranno e supporteranno le iniziative.
“Non è elemosina ma un atto dovuto” dichiara Fedez nel video di presentazione di Scena Unita che tra le cose vede la partecipazione di Vasco Rossi, Maria De Filippi, Gianna Nannini, Gianni Morandi, Achille Lauro, CalcuttaClaudio Baglioni, Gigi D’Alessio, Coez, Brunori Sas e anche Carlo Verdone, Maria De Filippi, Amadeus, Fiorello, Paolo Bonolis, Sabrina Ferilli, Chiara Ferragni .
Scena Unita, ad oggi ha già raccolto due milioni di euro
Dal comunicato stampa
Le linee guida utili al raggiungimento degli obiettivi del fondo saranno elaborate da comitati tecnico scientifici e pool di esperti formati da:
●Fondazione Centro Studi Doc●Fondazione Fitzcarraldo●#chiamateNoi●Squadra live●42 Law Firm●Associazione Unita●Prof. Stefano Baia Curioni (Università Bocconi)●Prof.ssa Dubini (Università Bocconi)●Prof. Gianluca Scarchillo (Università Sapienza)●Prof. Fabio Dell’Aversana (Università Federico II)●Maurizio Roi (Mediartecultura e Art-booking)●Andrea Marco Ricci (CAM/Note Legali/Nuovo IMAIE)