Trentennale del Teatro Stabile d’Innovazione della Galleria Toledo, spazio culturale d’avanguardia nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli.
In occasione del trentennale, è stata avviata la nuova stagione. Il teatro, diretto dalla drammaturga, Laura Angiulli sin dal 1991, presenta quindi il cartellone 2020/2021.
Esso, entrato in vigore martedì 27 ottobre proseguirà fino al prossimo 21 aprile 2021, data dell’anniversario di Galleria Toledo.
Venti gli spettacoli che si susseguiranno all’interno della sala di Via Concezione a Montecalvario n.34. La capienza sarà ovviamente ridotta a causa delle norme anti-covid attualmente in vigore.
Verranno rappresentate anche due opere di William Shakespeare: Giulio Cesare (27-31 ottobre) e Antonio e Cleopatra (16-22 novembre). Spazio sarà poi riservato ai grandi protagonisti della scena italiana, come i registi: Massimiliano Civica e Sandro Lombardi, Alessandro Benvenuti, Massimo Verdastro e tanti altri.
Galleria Toledo, conferma, inoltre, la storica collaborazione con il fotografo, Cesare Accetta per il disegno luci e lo scenografo, Rosario Squillace.
Laura Angiulli ha recentemente dichiarato: “È una stagione che nasce sull’incertezza e, nell’impossibilità di fare dal vivo il consueto lavoro con scuole superiori e università, abbiamo voluto dare un segnale significativo attraverso un programma di ‘formazione’, finestra di dialogo con giovani generazioni e pubblico di raffinata sensibilità. Questa scelta appare quanto mai appropriata nella celebrazione del trentesimo anno di Galleria Toledo, e nella volontà di riaffermare il sentimento che ne accompagnò gli inizi. Galleria Toledo si propose subito come punto di riferimento per i “ragazzi” dei vivaci anni ’90, alcuni dei quali sono oggi importanti figure del parterre culturale nazionale. Nonostante le difficoltà del passato e del presente siamo sempre riusciti a tenere in piedi il teatro e la sua identità, e anche oggi presentiamo un cartellone che possa segnare opportunità di osservazione in vari ambiti artistici, con uno sguardo lanciato verso elaborazioni di margine e di confine”.
Chiuderà la stagione (21-23 aprile) lo spettacolo: “Il canto dei colori. Viaggio nella vita e nelle opere” di Henri Matisse, con voce recitante di Sandro Lombardi, attore e scrittore tra i più poliedrici della scena teatrale italiana.
Nel 1941, a 72 anni, convalescente dopo un’operazione chirurgica, Henri Matisse rilascia una lunga intervista al critico Pierre Courthion con ricordi e racconti sugli argomenti più disparati, ma al momento della pubblicazione ritirò il consenso giudicando i contenuti troppo intimi e privati.