domenica 24 Novembre, 2024
14.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Pane con olio e zucchero/sale: la vecchia merenda

Le abitudini alimentari possono cambiare con il passare del tempo, possono evolversi, subire modifiche o semplicemente “sparire” e lasciare spazio ad altro. Un esempio, per quest’ultimo caso, è proprio quello della fetta di pane condita con olio e zucchero o sale, la cosiddetta merenda che non c’è più, quella di altri tempi.

La ricetta del pane con olio e zucchero o sale, forse, non è molto conosciuta ai nostri tempi, infatti, non è più in voga come ai tempi dei nostri genitori o addirittura, andando ancora più a ritroso, dei nostri nonni. Eppure, nonostante al tempo d’oggi ci siano alimenti sostitutivi per fare lo spuntino, il pane con olio e zucchero o sale è stata una degna merenda del passato.

Un merenda molto povera, che punta sulla genuinità. Sicuramente, proprio per questa caratteristica, non aveva nulla a che fare con le attuali merendine. Buone si, ma non salutari a dispetto della “vecchia merenda”. Magari, proprio per questo motivo, chi ha vissuto in un’altra epoca la rimpiangerà, se si guardano le mille varietà di merendine che offre il mercato ai ragazzi.

Semplice in tutto e per tutto, sia per l’essenzialità degli ingredienti e semplice anche perché molto veloce da preparare.

Il pane veniva tagliato a fette, per i componenti della famiglia e, successivamente, le fette venivano condite con un filo d’olio. A questo punto si potevano ricavare due versioni con l’aggiunta di altri ingredienti per insaporirle, a seconda delle possibilità economiche e dei propri gusti personali.

La prima versione è quella salata con l’aggiunta di un pizzico di sale e, nei casi più fortunati, si aggiungeva anche un po’ di pomodoro. Altra versione era quella dolce, con il condimento a base di zucchero.

Come si evince, è veramente super veloce da preparare e magari farla assaggiare ai ragazzi di oggi e fargli fare un “tuffo nel passato”.