venerdì 03 Gennaio, 2025
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

La dieta vegetariana comporta diversi benefici alla salute

La dieta vegetariana comporta diversi benefici sulla salute ma solitamente, dietro alla scelta di seguire un‘alimentazione di questo genere, c’è soprattutto una forte motivazione etica. Quindi, decidere di rinunciare alla presenza della carne sulla propria tavola, è, il più delle volte, una scelta d’amore. Molto spesso la categoria di persone, che abbraccia questo regime alimentare, viene chiamata “latto-ovo-vegetariana“, con l’intenzione di creare una distinzione con quella composta dai vegani. L’obiettivo è, infatti, quello di non creare confusione. I vegani non utilizzano neanche i derivati animali, come il latte e le uova, per evitare la sofferenza che potrebbe derivare dallo sfruttamento. Per l’ideologia vegetariana, invece, la cosa necessaria è non compromettere l’esistenza stessa degli animali, quindi non è prevista soltanto la loro uccisione. Il vegetariano, dunque, evita di mangiare carne (rossa e bianca) e pesce.

Alla base dell’organizzazione c’è l’attenzione nel sostituire le proteine animali con quelle di origine vegetale: cereali, seitan, legumi (fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli), soia e derivati (tofu, tempeh, miso, tamari shoyu), muscolo di grano, frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli), semi (semi di sesamo, semi di canapa, semi di chia), alghe (spirulina), frutta e verdura.

Bisogna soltanto stare attenti a evitare che ci sia carenza di vitamina B12 (cobalamina), poiché di origine esclusivamente animale. Esistono, poi, anche integratori adatti a vegetariani e a vegani, in quanto di origine fermentativa (creati seguendo un procedimento naturale) e quindi certificati. Per quanto riguarda il rischio legato alla carenza di ferro, invece, si devono accostare cibi che lo contengono, ad altri ricchi di vitamina C.

Seguendo queste indicazioni, la dieta determinerà numerosi benefici dal punto di vista salutare, in quanto in grado sia di frenare l’avanzamento di numerose patologie, sia di avere effetti nel campo della prevenzione.

Il vegetarianismo, dunque, rappresenta una scelta di vita, perché coinvolge differenti aspetti della propria esistenza.