I Beatles non hanno mai smesso di far rumore, nemmeno ad oltre 50 anni dallo scoglimento e nonostante la dipartita drammatica di John Lennon nel 1980 per omicidio e la scomparsa per una grave patologia di George Harrison.
A dar nuovo via alla Beatlesmania è stato proprio l’annuncio di sir Paul McCartney dell’arrivo di Just fun, singolo inedito composto e mai registrato negli anni d’oro insieme a Lennon e mai reso noto.
L’occasione di lancio è proprio l’80esimo compleanno di John Lennon, il prossimo 9 ottobre.
Nei giorni 3 e 4 ottobre prossimo la BBC sarà in prima serata con l’evento “John Lennon at 80”, documentario che rimetterà insieme la vicenda umana, artistica e politica del più celebrato dei “quattro ragazzi di Liverpool”.
L’evento sarà un mero happening per ricordare il fautore di Imagine e dei Fab Four che ha già trovato accoglienza da parte di nomi quali Elton John, gli ex membri dei Beatles, Ringo e Paul mentre si vocifera anche l’approdo dell’ex frontman degli Oasis Liam Gallagher.
Ma a destare curiosità tra i fans è la ricerca di risposte su cosa sia questo inedito e come sia nato.
Proprio Paul McCartney a voce viva ha reso noto alcune indiscrezione in merito al singolo.
Just Fun è stato scritto agli inizi della loro collaborazione artistico musicale, dove l’influenza principale veniva dal rythm n’ blues e dal rock n’ roll di Chuck Berry ed Elvis.
Stando a quanto riferito da McCartney, Just Fun è tra le prime prove di scrittura di testi musicali; la stesura del pezzo risale ad un periodo tra la fine del 1957 e inizio del 1958.
La mancata pubblicazione del singolo sarebbe dovuto al fatto che non avrebbe convinto la coppia Lennon-McCartney nemmeno come b-side.
Da come ha spiegato Paul McCartney, tra loro vigeva un patto sodale che portava alla scelta comune nella decisione di arrangiamenti e composizione come per la scrittura dei testi, quindi la scelta venne posta in modo unanime.
Un’immagine totalmente antitetica a quella emersa nelle dichiarazioni di Lennon postume alla registrazione di Let it be alla BBC negli anni successivi al 1970, ormai divenuto l’autore del più grande inno della pace, “imagine”.