martedì 14 Gennaio, 2025
7.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

La grande scommessa firmata Volkswagen

La ID.3 è la nuova auto completamente elettrica dal design minimalista, su cui il gruppo tedesco scommette molto per il prossimo decennio, quest’ultima ha infatti promesso di lanciare entro il 2029 una vasta gamma di auto elettriche e ibride per contrastare in prima linea il problema dovuto all’inquinamento dell’ambiente, di cui le auto sono tra le principali nemesi.

La vettura presenta la maggior parte delle funzioni presenti anche nelle altre auto, ma ci sono delle novità.Un aspetto molto interessante è l’utilizzo della piattaforma MEB, struttura concepita proprio per le auto elettriche,che ha l’obiettivo di rendere l’auto più efficiente possibile in termini di comfort e spazio, e per disporre al meglio di tutti i vari elementi elettrici, come la batteria e altri supplementi.

 

Il motore a trazione posteriore è di 204 cv e permette anche una guida di tipo sportivo, ma non aspettatevi chissà quale velocità perché quella arriva “solo” a 160 km/h, consumando inoltre una buona percentuale di batteria, in compenso però gli ammortizzatori riescono ad assorbire la maggior parte delle eventuali irregolarità che una guida del genere può causare (più la guida è sportiva e maggiore è la capacità del freno motore).

La batteria è disponibile in due versioni,quella da 58 kw e quella da 77 kw, successivamente sarà disponibile anche una terza versione,ed è possibile ricaricarla anche con l’elettricità domestica.  Per esempio: una casa, o una colonnina pubblica, può ricaricare fino a 11 kw ac, di conseguenza 6 kw può ricaricare 100 km in 2 ore mentre quella da 11 kw ricarica 100 km in un’ora; da una colonnina pubblica a grande ricarica, di tipo fast,può caricare da 50 kw fino a 125 kw ac, dunque quella da 50 kw può ricaricare 100 km in 15 minuti e quella da 125 kw ac può ricaricare 420 km in 30 minuti.

 

Per quanto riguarda gli interni, la ID.3 possiede caratteristiche dinamiche molto importanti,parliamo dell’HEAD UP DISPLAY: una funzione innovativa che permette di analizzare in tutta sicurezza dati utili alla navigazione (km/h,limiti di velocità,navigatore in realtà aumentata ecc) le informazioni vengono proiettate sul parabrezza, che si presenta molto ampio, e sembra che queste siano proiettate al di fuori della vettura. Purtroppo questa chicca sarà disponibile nei successivi aggiornamenti a causa del blocco dovuto all’emergenza Covid-19. La vettura è dotata di un sensore di movimento che aziona i led, presenti sulla plancia,in caso di contatto troppo ravvicinato con una vettura che ci precede oppure per segnalare il ricevimento di segnali vocali. Il tasto di accensione/spegnimento è situato nella parte inferiore destra del volante,ma è possibile accendere la vettura anche con l’ausilio del pedale del freno, invece i comandi elettrici per i finestrini e specchietti retrovisori sono situati sul lato sinistro della porta, tramite un piccolo display touch.

 

Uno dei tasti dolenti di questa automobile cosi interessante è il prezzo. Attualmente il costo varia in base alla capacità della batteria: la batteria con capacità di 58 kw parte dai 38.900 euro mentre quella da 70 kw parte da un costo di circa 49.000 euro, però questi prezzi potranno essere dimezzati grazie agli incentivi statali presenti nei territori di appartenenza; si può arrivare anche a 10.000 in meno sul prezzo di acquisto.

La vettura è già acquistabile tramite il sito ufficiale della VOLKSWAGEN, dove è possibile personalizzare i vari elementi presenti all’interno.

Il gruppo tedesco ha intenzione di creare una versione che abbia come prezzo una soglia massima di 30.000 euro ma per saperne di più dovremo aspettare il 2021.