martedì 14 Gennaio, 2025
7.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

L’antica usanza di portare “zucchero e caffè”: il Cuonzolo

Un’antica tradizione napoletana, e non solo, quella del Cuonzolo. un piccolo presente portato a casa di coloro che hanno perso una persona cara allo scopo di consolare e in qualche modo aiutare nel momento di dolore.

Aiutare si, perchè al dilà della sofferenza per la perdita di qulcuno di caro, c’è da considerare anche tutta una serie di fattori burocratici e organizzativi che in qualche modo ci allontanano da incombenza, ugualmente terrene, ma meno impellenti.

Esistono diversi tipi di Cuonzolo, anche in base al tipo di rapporto che si ha con la famiglia dell‘estino.

Un altra discriminante è il momento in cui si va a far visita alla famiglia. Un primo esempio di Conzolo si ha infatti al mattino, prima del rito funebre, vicini e persone care hanno infatti l’usanza di portare o far recapitare caffè e qualcosa da mangiare alla famiglia dell’estinto. In questo modo potranno mantenere le forze durante una giornata pesante e faticosa, sopratutto dal punto di viata emotivo.

Classico, poi, è che non ci si organizzi tra vari parenti e si finisca di riempire la casa dell’estinto con vassoi di leccornie dolci e termos di caffè.

Il secondo tipo di Cuonzolo, consiste invece, nel portare a casa vettovaglie affinché la famiglia possa pranzare e cenare senza dover preparare o comprare nulla: mozzarelle, gateau di patate, minestre calde e metri di pizza vengono accatastati per poi essere consumati in giornata e, vista la mole, nei giorni successivi al lutto.

La tradizione però del Cuonzolo, non si ferma ai giorni della perdita. È usanza, infatti, che, sopratutto chi non ha potuto presenziare al rito funebre, nei giorni a seguire si rechi in visita dai parenti dell’estinto. Ed ecco che fanno il loro ingresso lo zucchero e il caffè. Sicuramente i più gettonati tra biscotti secchi e cioccolatini.

Ma perchè si usano proprio zucchero e caffè?

La risposta è semplicissima, chi ci viene a far visita, non conoscendo le necessità della famiglia  tende a regalare le due cose che fanno sempre comodo in casa e che possono conservarsi anche per lunghissimo tempo: zucchero e caffè.