Il Napoli trionfa 3-1 sulla Lazio nell’ultima giornata di campionato. Apre le marcature Fabian Ruiz, Immobile sigla la rete del momentaneo pareggio, poi il rigore di Insigne e il gol di Politano fissano il punteggio sul 3-1.
Una partita contraddistinta da diverse vicende, più o meno belle. Innanzitutto l’addio di Callejon, sostituito al 78′, decisamente il momento più emozionante della gara. Quella di ieri è stata l’ultima partita al San Paolo per lo spagnolo. Sarebbe stato un momento ancora più toccante, se ci fosse stato il pubblico partenopeo a riservargli una meritata standing ovation. Callejon dopo 7 anni saluta Napoli, durante i quali ha sempre dimostrato di essere un professionista esemplare, che ha dato tutto per la maglia azzurra.
Una serata indimenticabile anche per Ciro Immobile, che con il gol al Napoli raggiunge Gonzalo Higuain a quota 36 reti siglati in un solo campionato. Una stagione fantastica per l’attaccante di Torre Annunziata, vero e proprio trascinatore dei biancocelesti, che hanno centrato l’obiettivo Champions, dopo che, fino al lockdown, sono stati capaci di pensare anche al sogno scudetto.
Passiamo però alle cose spiacevoli che si sono viste. Lorenzo Insigne è uscito in lacrime dal terreno di gioco, a causa di un problema muscolare alla coscia sinistra. Una tegola per Gattuso in vista del big match di Champions contro il Barcellona al Camp Nou. Gli azzurri quasi sicuramente dovranno fare a meno del proprio capitano, a meno che non ci sia un recupero lampo, che però appare improbabile.
Infine, non è stato di certo un bello spettacolo la lite a bordo campo tra Gattuso, Inzaghi e un collaboratore della panchina laziale. Dopo un battibecco tra i 2 allenatori, il collaboratore di Inzaghi avrebbe dato del terrone a Gattuso. La cosa ha fatto andare in escandescenza il tecnico calabrese, profondamente offeso dalle parole pronunciate dalla panchina biancoceleste.
Il triplice fischio dell’arbitro decreta la vittoria del Napoli, che chiude al settimo posto in classifica e può già pensare all’importantissimo match contro il Barcellona.
La Lazio, invece, chiude al quarto posto e può già progettare la prossima stagione. In particolare, se dare continuità al progetto tecnico di Inzaghi e capire quali possano essere le occasioni sul mercato per rinforzare una rosa già forte e competitiva.