lunedì 02 Dicembre, 2024
12.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Giuseppe Bausilio, star di cinema e danza negli Usa

Intervista a Giuseppe Bausilio, star del cinema e danza negli Usa.

Giuseppe Bausilio, nato il 20 giugno 1997 a Berna, in Svizzera, suo padre nato a Napoli e sua madre brasiliana.

Mi parli di lei, delle sue origini, dei suoi esordi, del suo ruolo in “Ode the passion” visibile su Amazon Prime.
Sono nato a Berna, in Svizzera. Sono un attore, ballerino, cantante nei film e anche a Broadway.
Ho cominciato a ballare quando avevo quattro anni, la mia famiglia è composta da mio padre napoletano, mia madre brasiliana, entrambi ballerini. Oltre i miei genitori, anche mio fratello è un ballerino molto bravo con l’opera di Parigi, in Francia. Ho iniziato a lavorare a Broadway, quando avevo dieci anni, nella commedia musicale di Billy Elliot.
Finora ho già fatto sei Broadway show tra questi: Newsies, Aladino, Cats, Hello Dolly e Hamilton, del film di Hollywood “Dead Man Down”, da regista Niels Aden Oplev e della serie TV “The Next Step” e ho da poco compiuto ventitré anni.
Ora mi piace moltissimo dirigere nel cinema e fare l’attore.

Guarda il trailer del  film

Mi racconti un episodio particolare vissuto sui set cinematografici oltre ad Ode to Passion.
Sono molto fortunato nell’essere stato diretto da un regista incredibile Jack Danini. Ha una visione eccellente per la composizione del film, l’ha scritto per quasi vent’anni.
I miei ricordi più belli sono legati a diversi film anche faticosi. Interpretavo “Hello Dolly” con la bravissima Bette Middler e allo stesso tempo stavo creando uno show, “Pretty Woman”, a Broadway, tutto ciò mentre stavamo girando “Ode to Passion“.
Dormivo solo due ore ogni sera, per quasi un mese intero, ma era uno dei miei periodi preferiti. Questo lavoro si fa perché si ama!
Ho adorato l’esperienza di lavorare con tutta la troupe del film. Si ballava, si cantava e avendo la città di New York come un palcoscenico per il film era da non credere.

Come nasce la passione per la Danza e come riesce a conciliare il lavoro di attore con quello di ballerino?
Il mio amore per la danza, nasce grazie ai miei genitori. Erano dei ballerini incredibili e mi hanno insegnato tutto quello che so fare.
Avendo un fratello,che è un bravissimo ballerino, ho sempre avuto qualcuno a cui ispirarmi e da ammirare, mi piace fare l’attore perché si interpreta qualcuno completamente diverso da te, e puoi raccontare vite diverse,facendo ruoli differenti.
Amo la danza perché è una forma di espressione e libertà come nessun altra. Mi sento libero, quando ballo.

Quali sono i suoi prossimi progetti e cosa si augura per il futuro?
Attualmente sono ancora a Broadway, nel musical “Hamilton” e come riprenderemo, non prima di gennaio, ora negli Stati Uniti d’America è tutto chiuso, sto portando avanti i miei progetti.
Proseguo il mio amore per la danza e per il cinema, sto realizzando dei film di danza per i miei amici. Trovo che avendo l’esperienza da ballerino, posso catturare i movimenti più suggestivi nei film.
Mi auguro un giorno di dirigere i miei film nel futuro e sogno di poter fare l’attore anche in Italia, il luogo in cui è nata l’arte.

La redazione del XXI SECOLO ringrazia l’attore, ballerino, cantante, l’artista poliedrico Giuseppe Bausilio, augurandogli di realizzare i suoi progetti cinematografici e artistici.

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news