Protagonista indiscussa del periodo che abbiamo vissuto, e che stiamo vivendo, caratterizzato dall’espansione del coronavirus, è sicuramente la “famosa” mascherina, un accessorio ormai che è divenuto di prassi usare, per la propria salute e la tutela altrui. La situazione coronavirus sta evolvendo e, con essa, anche le norme anti contagio a quest’ultima connesse. Infatti, a partire da lunedì prossimo, 22 giugno, in Campania, entrerà in atto una nuova fase, che riguarderà l’utilizzo facoltativo della mascherina all’aperto, mentre rimane invariata la norma per i luoghi chiusi.
La mascherina è diventata “parte integrante” di noi, un elemento immancabile, fondamentale, nelle nostre uscite, sia nei luoghi chiusi che all’aperto, da quando è avvenuto il dilagarsi del covid – 19. Infatti, il suo uso è stato ideato, e messo in atto, nell’ambito delle norme anti contagio dal coronavirus.
Ma, a partire dalla settimana prossima, precisamente a partire da lunedì 22 giugno 2020, la “questione mascherina”, nella regione Campania cambierà. Si precisa, che il cambiamento riguarderà solo ed unicamente per i posti esterni, all’aperto.
La comunicazione, da parte del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è avvenuta via social, tramite un video pubblicato sulla sua pagina Facebook. Di seguito le parole del Presidente:
“credo che da lunedì 22 renderemo facoltativo l’uso della mascherina all’esterno, rimarrà obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi, nei locali privi di areazione, dove vi sono assembramenti. Facoltativo significa che è sempre bene continuare ad indossare la mascherina anche quando, all’esterno, dovessero determinarsi affollamenti particolari, anche quando si va in un parco e magari c’è un assembramento”.
Il Presidente De Luca invita, dunque, a non considerarla un “accessorio” ormai passato, ma, anzi, tutt’altro, di portarsela sempre con sè, per tenerla pronta, a portata di mano e servirsene, eventualmente, quando si ritiene più opportuno indossarla, come segno di prudenza e accortezza.