domenica 24 Novembre, 2024
5.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

14 giugno 1971: aperto a Londra il primo Hard Rock Cafe’

La catena dei ristoranti di Tigrett e Morton‌ apri’ il suo primo cafe’ al 150 di Old Park Lane, era il 14 giugno del 1971.

L’idea di esporre i grandi cimeli dei grandi del rock, arrivò solo otto anni dopo, nel 1979, l’espansione nel mondo avvenne nel 1982 con nuovi bar a Toronto, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Berlino.

Dopo quarantadue anni di vita, oggi la catena dei fondatori è passata nelle mani delle tribu’ Semiole della Florida, ed oggi conta centoquarantatre locali, in quarantadue paesi.

Nel corso degli anni, il nome Hard Rock Cafe’, sempre più diffuso soprattutto per i souvenir personalizzati, come la maglietta bianca con la scritta Hard Rock Cafe’ con dieci milioni di magliette vendute ogni anno.

Una delle caratteristiche principali dei locali, dell’ Hard Rock Cafe’ nel 1979, fu la chitarra non autografata di Red Fender Lead II di Eric Clapton, che sin da subito fu cliente fedele del Cafe’ di Londra, e pretese che il suo gioiellino venisse appeso sulla sedia del proprietario del locale.

Tra i tanti oggetti di culto donati dalle Star ci sono batterie, dischi d’oro, di platino, spartiti scritti a mano, poster, manifesti.

Le chitarre di Paul Stanley, John Lennon, George Harrison, Noel Gallagher, Elvis Presley, Jimmy Page, Jimmy Handrix, Eric Clapton, Lou Reed, Johnny Cash, August Young, B.B.King, senza dimenticare gli abiti di scena di Michael Jackson, Britney Spears, Madonna, Prince.

Il grande successo del Brand Hard Rock Cafe’ è evidente, con innumerevoli locali: piu’ di 175 punti vendita in cinquantatre paesi ed il più grande si trova ad Orlando.

Un vero e proprio punto di riferimento per i clienti non solo dal punto di vista della ristorazione, ma soprattutto per ammirare i cimeli delle grandi personalità, della musica mondiale, vedere dal vivo delle grandi Star, sia viventi che quei grandi artisti che non ci sono più che restano immortali nell’immaginario collettivo per la loro musica e per la loro impronta innovativa che ha arricchito il panorama musicale mondiale, regalandoci emozioni intramontabili e sempre vive nel cuore dei fans di tutto il mondo.

Da Londra, il 14 giugno, è cominciata l’avventura dei fondatori dell’ Hard Rock Cafe’ che poi si è diffusa in tutto il mondo in diversi paesi, una novità non solo per ciò che riguarda i locali come luoghi di aggregazione, ma dei veri e propri luoghi di culto delle varie star mondiali della musica.

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news